Figlio mio, quanto mi costi | Il costo shock dello sport per bambini: qual è il più caro?

Il costo delle attività sportive dei bambini è un vero e proprio salasso per le famiglie. Ecco quanto costano gli sport e quale è il più caro in assoluto

Fare regolare attività fisica è consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come pratica obbligatoria per un corpo sano e in salute. L’OMS, in particolare, consiglia per gli adulti 150 minuti a settimana di attività moderata o intensa: div, idendoli per sette giorni, si tratta di meno di mezz’ora al giorno.

Sport dei bambini: che costo
Sport dei bambini (www.curiosauro.it)

Anche per i bambini è però fondamentale fare sport, con un allenatore e delle discipline. Per loro, infatti, è importantissimo inserirsi in un ambiente diverso da quello della famiglia o degli amici, dove un adulto impartisce delle regole da rispettare e dove si è circondati da persone con cui si deve collaborare, che siano compagni di squadra o semplici compagni di allenamento.

Se da un lato ogni genitore desidera quindi offrire al proprio figlio il meglio, aiutandolo a crescere in salute anche grazie allo sport, dall’altro lato le famiglie devono fare i conti con le spese. Gli sport dei bambini hanno infatti costi incredibili: eccoli tutti.

Sport dei bambini: i costi

Non tutte le famiglie riescono a permettere ai propri figli di praticare regolarità attività fisica. Se per molti il problema è il tempo, e le diverse attività da incastrare e organizzare, per altri la questione è quella dei soldi. Uno studio condotto da Playground Equipment.com ha infatti paragonato, in dollari, le spese che le famiglie devono sostenere per far fare ai figli i diversi sport, considerando quelli più diffusi in America.

Sport dei bambini: che costo
Sport dei bambini (www.curiosauro.it)

Lo sport che in assoluto costa di più è l’hockey sul ghiaccio, molto diffuso in America e in Canada. Qui, la spesa annuale per un bambino da zero a diciotto anni è di $ 2.583, dove $ 634 son destinati all’iscrizione, $ 389 all’attrezzatura utile, $ 829 ai viaggi per le trasferte, $ 389 alle lezioni e infine $ 30 ai campi. Molto costosi sono anche lo sci o lo snowboard, sport diffusi anche in Europa e in Italia: in dollari, la spesa annuale è di $ 2.249, dove la maggior parte va nell’attrezzatura, che si porta via ben $ 1.174 all’anno.

Gli sport meno costosi sono invece il trekking, che costringe le famiglie a una spesa di soli $ 191 all’anno; lo skateboarding, con $ 380 all’anno e il basket, che ha una spesa di $ 427. Questi valori, che ovviamente sono da prendere solo come riferimento, sono da tenere in considerazione soprattutto quando si ha più di un figlio: in questi casi, la spesa da destinare allo sport va raddoppiata per il numero di bambini che intendono praticarlo. Un modello di questo genere, che raggruppa e classifica gli sport in base al loro costo, può quindi essere utile per indirizzarsi su un’attività sportiva o l’altra.

Impostazioni privacy