Tempo di luci natalizie, ma quanto costa tenerle accese? I costi potrebbero sconvolgervi

I costi dell’energia elettrica sono aumentati molto negli ultimi tempi. Quindi? Quanto ci costerà tenere accese le luci natalizie per tutto il giorno?

In tempo di caro energia molte persone potrebbero essere restie ad accendere le lucine dell’albero di Natale, ma consumano davvero così tanto? Scopriamo insieme i costi reali per mantenere sempre accese le luci natalizie.

Le luci del Natale
Fonte_pixabay

Non c’è Natale senza albero (vero o finto che sia), e non c’è albero senza le decine di lucette colorate che allietano l’atmosfera. Ma, in questo periodo in cui l’energia è diventata così costosa e si presta attenzione anche al più piccolo spreco, conviene tenerle accese per tante ore al giorno, tutti i giorni? Quanto incidono le luminarie natalizie sul bilancio della bolletta dell’energia elettrica?

Quanto costa tenere accese le luci natalizie?

In realtà, sembra che non sia così caro mantenere accese le luci natalizie durante tutto il periodo delle feste. Questo soprattutto perché è cambiata la tipologia di lampade che si utilizzano.

Natale
Fonte_pixabay

L’illuminazione a LED, infatti, richiede un consumo di energia elettrica molto contenuto. Inoltre, le luci che decorano l’albero sono davvero piccolissime, il che riduce ulteriormente il consumo di energia (e i costi in bolletta). Per fare una stima del costo che dovremo sostenere dobbiamo partire innanzitutto dalla potenza energetica della nostra serie di luci, che dovrebbe essere indicata sulla confezione. A seconda della lunghezza dell’impianto, del numero di LED e del colore di questi ultimi, questa oscillerà fra i 3 e i 5 watt.

Un altro fattore da considerare nei nostri calcoli è il tempo in cui le luci sono accese: per ogni ora di accensione dobbiamo contemplare un consumo fra 0,003 e 0,005 kW. Facciamo un esempio: se ogni giorno accendiamo le luci dell’albero per otto ore, consumeremo fra 0,024 e 0,040 kW/h. Questo consumo andrà poi moltiplicato al tempo di accensione (per esempio se le luci rimangono accese per 8 ore si moltiplicherà il consumo per 8 e così via in base al tempo di utilizzo).

Le ultime stime

Secondo le recenti stime di ARERA, il prezzo dell’energia elettrica è di circa 50 centesimi per kW/h. ARERA è un’autorità amministrativa indipendente della Repubblica Italiana che ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche, del gas naturale e dell’acqua potabile, teleriscaldamento/teleraffrescamento e smaltimento dei rifiuti. Compie questa attività tramite la regolazione tariffaria e cercando di tutelare il più possibile gli utenti finali.

Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati. Le sue ultime stime riguardano proprio i costi dell’energia elettrica che, nel caso delle luci natalizie, sono davvero irrisori. Se, come abbiamo scritto in precedenza, l’energia costa circa 50 centesimi per kW/hm per un’accensione media di otto quotidiane, ci troveremo a spendere fra 1 e 2 centesimi al giorno! Un prezzo davvero molto contenuto! Quindi, accendete pure le vostre luci natalizie senza preoccuparvi per la bolletta.

 

Impostazioni privacy