Hai il diabete? Non eliminare i carboidrati perché un nuovo studio in materia dice che sarebbe pericoloso farlo

Un recente studio sostiene che non è corretto eliminare i carboidrati in caso di diabete. Questo perché le diete low carb aumenterebbero il rischio di contrarre la malattia.

Le diete low carb non abbassano il rischio di diabete, anzi, causerebbero il contrario. A dirlo è una recente ricerca che ha rivelato come queste diete a basso contenuto di carboidrati potrebbero aumentare il rischio di sviluppare questa patologia.

Tipologia di carboidrati
Fonte_pixabay

Vediamo nel dettaglio cosa prevede questo nuovo studio sul diabete e l’alimentazione più giusta da seguire per prevenirlo.

Il diabete è amico dei carboidrati

Un nuovo studio ha scoperto che non tutte le diete a basso contenuto di carboidrati hanno lo stesso effetto quando si tratta di ridurre il rischio di questa malattia.

Diabete
Fonte_pixabay

La ricerca è stata fatta con lo scopo di trovare una connessione tra le diete a basso contenuto di carboidrati e il rischio di diabete di tipo 2. Quello che i ricercatori hanno scoperto è che la qualità complessiva di carboidrati, grassi e proteine ​​può essere più importante della quantità stessa.

Lo studio ha utilizzato le informazioni raccolte da 203.541 adulti che inizialmente non avevano il diabete. Tutti queste ricerche hanno monitorato i partecipanti per un massimo di 30 anni, richiedendo loro di compilare questionari sulle abitudini alimentari ogni quattro anni. Quando gli studiosi hanno tentato di determinare la quantità di carboidrati consumati, lo hanno fatto considerando la percentuale giornaliera di energia totale proveniente da questi, oltre che da proteine ​​e grassi.

Conclusioni della ricerca

Sebbene le linee guida sostengono che l’alimentazione di un individuo dovrebbe essere caratterizzata dal 45% al ​​65% di carboidrati. C’erano, però, alcuni partecipanti allo studio la cui dieta era composta solo da circa il 40% di questi. Si è notato, infatti, che le persone che seguivano diete a basso contenuto di carboidrati e includevano proteine ​​animali e grassi, avevano un rischio maggiore del 35% di diabete di tipo 2.

I ricercatori, quindi, hanno potuto affermare che per prevenire il rischio di diabete di tipo 2 per le persone generalmente sane, la quantità di carboidrati potrebbe non essere importante quanto la qualità di proteine, grassi e carboidrati. In più, hanno notato che una dieta a basso contenuto di carboidrati e a base animale potrebbe favorire il rischio di diabete. Questo perché i grassi saturi possono aumentare la resistenza all’insulina che svolge un ruolo chiave nello sviluppo di questa malattia.

Per quanto riguarda una dieta a base vegetale e a basso contenuto di carboidrati, hanno affermato che la fibra e l’amido presenti negli alimenti vegetali hanno proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il rischio di diabete. La fibra rallenta anche il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, riducendo così gli zuccheri nel sangue. Insomma, se volete diminuire i carboidrati per prediligere le proteine, scegliete soprattutto quelle vegetali!

Impostazioni privacy