Tecnologia e benessere: la salute fisica e mentale è una priorità. Non bisogna assolutamente sottovalutarla!

Una recente indagine commissionata da Samsung mette in luce la crescente necessità di trovare un punto di equilibrio tra tecnologia e benessere. È una priorità che non va assolutamente sottovalutata!

La ricerca del benessere sia fisico che mentale è diventato un aspetto prioritario per molte persone soprattutto dopo la pandemia. Secondo i dati del nuovo Trend Radar di Samsung il wellbeing, infatti, rappresenta un argomento fondamentale in questo momento storico che va analizzato, capito e assecondato.

Tecnologia e benessere
Fonte_pinterest

La ricerca ha evidenziato, infatti, che l’80% degli italiani ritiene importante occuparsi della propria salute fisica. La Generazione Z, in particolare, è quella che si occupa maggiormente sia di salute fisica (91%) che mentale (88%), differenziandosi dai Millennials (rispettivamente 76% e 82%). Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Una tecnologia al servizio della salute

In modo particolare, quando ci si riferisce al benessere mentale, le iniziative che sono ritenute più importanti da parte dagli intervistati sono:

  1. La possibilità di ritagliarsi del tempo libero (58%).
  2. L’ascolto della musica (56%).
  3. Dedicare il giusto tempo agli amici (42%).
  4. Fare sport (38%). 
Tecnologia applicata al benessere
Fonte_hbr

Una volta compreso quale sia il mix giusto di attività, iniziative e routine da seguire per potersi prendere cura del proprio benessere, è anche importante riuscire a mantenere un buon equilibrio mentale nel proprio contesto di appartenenza, sia a casa che nel gruppo sociale.

Ovviamente la tecnologia gioca un ruolo essenziale in tutto questo. In particolare, i dispositivi digitali consentono di far sentire connesse le persone, dando loro la possibilità di restare in contatto con amici e famigliari grazie a smartphone, tablet o PC. Importantissimo, poi, il risvolto legato all’intrattenimento, soprattutto il ruolo della musica, che diventa spesso un contenuto essenziale per il benessere mentale.

Un ruolo strategico

La tecnologia conferma quindi il proprio ruolo strategico in questo contesto soprattutto per le nuove generazioni. Partendo da questo assunto Samsung si impegna costantemente a favore di una vita sana, offrendo un’ampia gamma di dispositivi smart appositamente studiati per il benessere. Dal controllo della qualità dell’aria a una cucina più sana fino addirittura alla cura degli animali domestici, grazie a strumenti e funzionalità come SmartThings.

Per rafforzare questa attenzione il colosso coreano ha anche presentato Welliving, una nuova iniziativa pensata per sensibilizzare le persone sull’importanza del benessere psicofisico. Questa si riferisce in particolare alle nuove generazioni che sono state tra le più colpite dalla pandemia e sono le più sensibili ai temi della salute in senso olistico. Il progetto, che partirà sul canale TikTok di Samsung Italia, aprirà un dibattito sul tema del wellbeing, affrontandolo insieme a esperti, creator e altri stakeholder rilevanti. L’intento sarà quello di offrire risorse e spunti sulle problematiche comuni ai più giovani.

Impostazioni privacy