Come si puliscono le ciabatte di gomma? Per non rovinarle il metodo giusto è uno solo!

Sapete come si puliscono le ciabatte di gomma? C’è un metodo eccezionale per farlo senza rovinarle.

Le ciabatte di gomma sono molto pratiche e comode: possono essere utilizzate anche in spiaggia, sulla sabbia o nell’acqua di mare, e aiutarci a stare più comodi mentre svolgiamo le faccende domestiche o se dobbiamo trascorrere molte ore in piedi.

Ciabatte di gomma
Fonte_amazon

Di seguito vi diremo come lavarle nel modo giusto, in modo tale da poterle tenere nella migliore maniera possibile. Vediamo come fare!

Come pulire le ciabatte di gomma

Con i loro colori sgargianti e le mille fantasie, si prestano a essere indossate anche dai più piccoli. Inoltre, il fatto che siano in gomma e non in tessuto le rende molto semplici anche da smacchiare e pulire in modo efficace.

Modello di ciabatte in gomma
Fonte_intercontinentalstore

Ma quale è il metodo migliore per pulirle? Innanzitutto, è bene dire che la ciabatte di gomma dovrebbero essere lavate sempre a mano. Il movimento centrifugo all’interno del cestello della lavatrice potrebbe, infatti, danneggiarle; in più anche le alte temperature non sono adatte, perché potrebbero deformare la gomma e rendere le ciabatte praticamente inutilizzabili.

Per farlo nel modo corretto avrete bisogno di un vecchio spazzolino, di un po’ di bicarbonato e di qualche goccia di sapone delicato. Riempite una bacinella con acqua a temperatura ambiente e aggiungete qualche cucchiaio di bicarbonato e un po’ di detersivo o sapone liquido. Lasciate le ciabatte in ammollo nella soluzione per una decina di minuti: questo permetterà alle macchie di ammorbidirsi e facilitandovi il lavoro di pulizia.

Trascorso il tempo, utilizzate una spazzola o uno spazzolino da denti usato per grattare via macchie e incrostazioni. Per un’azione più delicata potete usare anche un panno in microfibra. Utilizzate lo spazzolino, o il panno, per pulire bene anche la parte interna delle ciabatte. Il bicarbonato svolge anche un’azione anti-odore, e neutralizzerà gli eventuali cattivi odori presenti dentro le ciabatte e derivanti dal sudore dei piedi.

Come asciugarle

Una volta soddisfatti della pulizia, non vi resta che far asciugare le ciabatte. Evitate di esporle alla luce diretta del sole poiché, anche in questo caso come in quello della lavatrice, il calore eccessivo potrebbe deformarle. Per lo stesso motivo, evitate anche di utilizzare il calore dell’asciugacapelli (perché c’è chi lo consiglia su web n.d.r.).

Quindi, che fare? Basta esporle in un luogo fresco e arioso, in modo che si possano asciugare naturalmente all’aria. Per velocizzare il processo potete tamponare l’eventuale acqua in eccesso con un vecchio asciugamano. Questo è di sicuro il modo migliore per pulire e asciugare le vostre ciabatte di gomma. Provare per credere!

Impostazioni privacy