Lavatrice, spegnila subito: sai quanto ti costa in 1 ora? Prezzi folli, fanno paura

Utilizzare la lavatrice sta diventando un problema per molti, soprattutto a causa dell’aumento pauroso dei prezzi dell’energia elettrica. Come fare per poter pulire i panni senza spendere una follia?

La situazione sta diventando grave per i costi energetici che le famiglie si devono sobbarcare. Ci si augura che il governo, insieme all’Europa, ponga presto un tetto a questi costi perché anche molte aziende stanno chiudendo. E se le attività chiudono, giocoforza, le persone perderanno il lavoro.

Lavatrici automatiche
Fonte_pixabay

Ovviamente dovremmo cambiare le nostre abitudini soprattutto nell’utilizzo degli elettrodomestici, in primis della lavatrice. Vediamo insieme come fare per riuscire a risparmiare sulla bolletta.

La lavatrice ha costi alti di utilizzo?

L’utilizzo della lavatrice è uno dei fattori che incide di più sui costi della bolletta. Quindi? Come possiamo fare per risparmiare e poter continuare a lavare i nostri vestiti senza avere il pensiero dei costi?

Costi elettricità
Fonte_evolvemyenergy

Innanzitutto, sarà utile fare le lavatrici in orari in cui costa meno. Solitamente meglio prediligere le ore serali o i sabati e le domeniche. Per chi si avvale di gestori privati, operare nelle fasce orarie a costi più bassi previste dal contratto. Ma quanto costa esattamente fare una lavatrice?

È stato calcolato che il consumo di energia elettrica per farla è stimato in circa 1,9 chilowattora. Per determinare tale numero espresso  ci si è basati su un lavaggio a 90 gradi e a pieno carico, con una centrifuga di 100 giri al minuto, vale a dire la combinazione più utilizzata dalle famiglie italiane. Conoscendo il consumo esatto in chilowattora (1,9 kWh) è facile calcolare anche il costo esatto in euro.

È importante valutare anche la classe energetica del nostro elettrodomestico (A, A+, A+++) indicata di solito su un’etichetta attaccata alla lavatrice. Per esempio, una classe A corrisponde ad un consumo di circa 250 kWh/anno che hanno un costo pari a 62 euro. Bisogna, poi, tener presente che la lavatrice consuma acqua, che rappresenta anch’essa un costo (al quale andrà sommato pure quello dei detersivi n.d.r.). Si è stimato che in media questo consumo si aggira intorno ai 15 litri per ogni fase di lavaggio.

Quanto si spende esattamente?

Calcoli alla mano, per capire quanto si spende quando si fa una lavatrice bisogna sommare:

  1. Il prezzo dei consumi di energia elettrica, che è intorno agli 0,25 euro (costo del lavaggio) moltiplicati per 2,7 euro kWh (costo del consumo di un’ora in media).
  2. Tener conto del costo del detersivo e dell’acqua.

Per esempio, per fare un lavaggio a 60° si usano tra gli 1,2 e gli 1,5 kWh di elettricità per scaldare l’acqua e si consumano 120-150 grammi di detersivo. Una spesa di 0,37 euro per l’energia elettrica e di 0,20 euro per prodotto pulente. Fate le dovute moltiplicazioni per un anno intero, valutando le lavatrici che fate in media alla settimana, e capirete quale costo vi sobbarcate annualmente per lavare i vostri panni.

Impostazioni privacy