Soffrite di psoriasi, orticaria o prurito? C’è un rimedio naturale che le risolve in un attimo

Soffrite di psoriasi, orticaria o prurito? Se la vostra non è una situazione grave in cui le medicine sono necessarie, esiste un rimedio naturale che vi può aiutare nel curare queste problematiche.

È un rimedio che si è usato fin dall’antichità e che è davvero un toccasana per il prurito e tutto ciò che ne consegue. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pruriti che portano a graffiarsi
Fonte_psiquiatria

Stiamo parlando di un trattamento emolliente e lenitivo praticamente a costo zero, un modo per coccolare la pelle e alleviare le irritazioni che la caratterizzano.

Un rimedio per risolvere il prurito

Se avete una pelle sensibile e soffrite di pruriti, orticaria, psoriasi, dermatite o altre problematiche cutanee vi consigliamo di provare un rimedio naturale semplicissimo.

Latte d'avena
Fonte_aveeno

Si tratta del bagno d’avena, utile anche per tutti coloro che semplicemente vogliono coccolare un po’ la loro pelle. Questa tecnica è conosciuta fin dall’antichità e si avvale delle doti lenitive ed emollienti dell’avena sull’epidermide, ottima anche per alleviare i fastidi del prurito in caso di varicella nei bambini. Ma vediamo insieme come si prepara un bagno d’avena. Quello che serve sono semplicemente:

  • 3/4 -1 tazza di fiocchi d’avena o dei chicchi di questo cereale.
  • Un tritatutto.
  • Un sacchetto di cotone o organza traspirante (va bene anche un fazzoletto di stoffa da legare in cima con un elastico).
  • Un minipimer.
  • Una vasca da bagno con acqua tiepida a 35° circa (andrà bene anche la doccia nel caso non disponiate di altro).

Tritate bene i fiocchi d’avena utilizzando un minipimer e inserite successivamente il contenuto dentro il sacchettofacendo attenzione a chiuderlo bene per evitare che si apra e faccia fuoriuscire il contenuto nell’acqua. Nel frattempo riempite la vasca da bagno e immergetelo dentro. Uscirà fuori una specie di latte che si spargerà all’interno della vasca e che potrete utilizzare semplicemente mettendovi a mollo oppure per massaggiarvi le varie parti del corpo.

Preparazione

Un bagno di avena dovrebbe durare circa 15 minuti per fare il suo effetto, se non avete la vasca da bagno potete utilizzare il sacchetto sotto la doccia spargendo il latte d’avena sulla pelle al posto del bagnoschiuma.

La cosa fondamentale di cui ricordarsi è che l’acqua deve essere tiepida, non bollente, perché la pelle potrebbe risentire di una temperatura troppo elevata e quindi questo rimedio potrebbe peggiorare la sintomatologia anziché migliorarla.

Al sacchetto che contiene l’avena si può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda, o fiori secchi di camomilla rilassanti e lenitivi. Dopo questo bagno la vostra pelle sarà morbida e rigenerata! Ovviamente questo rimedio è ottimo se la vostra condizione non è grave e non dura nel tempo. In ogni caso, è sempre meglio consultare un medico se il prurito dovesse persistere o se la vostra pelle presentasse segni evidenti di una sospetta patologia più grave.

 

 

Impostazioni privacy