La ricetta autunnale delle mezze maniche: un gusto cremoso e inconfondibile che vi stupirà!

Oggi vi vogliamo proporre un primo piatto con ingredienti decisamente autunnali. Utilizzeremo come pasta le mezze maniche, ideali per questo tipo di preparazione.

Un primo piatto che si mangia volentieri con questi primi freddi, dal gusto cremoso e inconfondibile. Un cibo che fa parte della comfort zone di molti di noi fin dall’infanzia.

Pasta mezze maniche
Fonte_pixabay

È salutare, facile da preparare e decisamente giusto per questa stagione dell’anno. Curiosi di sapere di quale piatto stiamo parlando?

Mezze maniche speciali

Un piatto profumatissimo e cremoso. La ricetta è un po’ un classica, ma con qualche piccola variazione potete rendere il sugo ancora più cremoso e leggero. Scopriamo insieme come fare.

Mezze maniche alla crema di ceci e rosmarino
Fonte_pinterest

Stiamo parlando delle buonissime mezze maniche alla crema di ceci e rosmarino. Ecco a voi la lista degli ingredienti di cui avete bisogno per prepararla:

  • 250 g di ceci già lessati (in scatola, peso sgocciolato).
  • 200 g circa di mezze maniche.
  • 1 spicchio di aglio piccolo.
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 100 ml circa di brodo caldo.
  • sale.
  • pepe.
  • 1 o 2 rametti di rosmarino

Preparazione della crema 

Mettete i ceci in ammollo per 12 ore in acqua fredda e alla fine dell’ammollo risciacquateli bene. Lessateli per circa un’ora e mezza in abbondante acqua (3 litri) con un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Aggiungete sale negli ultimi dieci minuti di cottura.

Mettete i ceci con qualche mestolo di acqua di cottura nel bicchiere del frullatore ad immersione e fatene una crema. In un piccolo pentolino scaldate (senza soffriggere) a fuoco basso l’olio con un rametto di rosmarino e sale. Unite una parte dell’olio aromatizzato alla crema di ceci.

La crema e la pasta insieme

Fate cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata, mantenendo la cottura lievemente al dente. In un tegamino fate scaldare l’olio e lo spicchio di aglio e fate insaporire i ceci per pochissimi minuti. Togliete dal fuoco e prelevate metà dei ceci (a piacere aggiungete anche lo spicchio d’aglio oppure eliminatelo del tutto) e frullateli con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, poco brodo e un rametto di rosmarino fino ad ottenere una crema.

Ponete nuovamente i ceci sul fornello e incorporate anche la crema. Fate cuocere per pochi minuti. Scolate la pasta e fatela saltare brevemente nella crema di ceci. Servite ben calda con una spolverata di rosmarino tritato e un filo di olio extravergine di oliva. Ecco pronto per voi un piatto dal gusto dolcemente inteso che vi coccolerà!

Impostazioni privacy