Invecchiamento precoce: perché accade? Vi sveliamo i trucchi per prevenirlo e per sembrare più giovani

Invecchiare è normale e fa parte della vita, ma è possibile dare una mano alla nostra pelle per evitare che questo succeda prima del tempo. L’invecchiamento precoce infatti si può prevenire, vediamo in che modo.

Le cause di questo fenomeno possono essere diverse, l’importante è conoscerle e cercare di evitarle il più possibile.

Invecchiamento precoce
Fonte_gorgeousgirl

In questo articolo vi consiglieremo anche dei metodi efficaci per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle. Sapere come comportarsi e, soprattutto, quali prodotti usare è fondamentale per salvaguardare il più a lungo possibile la giovinezza dell’epidermide.

L’invecchiamento precoce della pelle

Prima di valutare tutti i rimedi per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, vogliamo soffermarci sulle cause che lo possono provocare.

Invecchiamento della pelle
Fonte_pixabay

Tra queste ne troviamo alcune molto comuni come:

  1. Alimentazione scorretta: il primo errore è mangiare troppi alimenti ricchi di zuccheri, carboidrati raffinati e conservanti. Questa alimentazione, infatti, incide sulla produzione di elastina e di collagene e il tessuto connettivo della pelle tenderà ad essere meno elastico, più rigido e incline a formare rughe.
  2. Disidratazione: non bisogna dimenticarsi di bere almeno un litro e mezzo al giorno di acqua, questo aiuta a mantenere la pelle idratata, giovane e a ridurre le tossine.
  3. Mancanza di sonno: l’insonnia, se perdura nel tempo, può portare il corpo ad uno stress intenso. Questo comporta una secrezione eccessiva di cortisolo che farà rallentare la produzione di collagene, proteina fondamentale per mantenere giovani i tessuti.
  4. Abuso di alcool e fumo: il primo porta la pelle a seccarsi più facilmente, rendendola così più delicata ed irritata; il secondo inibisce la produzione di collagene, causando un colorito più opaco e grigiastro.
  5. Esposizione al sole: di per sé non fa male, anzi, aiuta il corpo ad assimilare la vitamina D. Ma un’esposizione troppo prolungata e soprattutto priva di protezione può essere dannosa. Se non si usano delle buone creme solari, infatti, si rischia la comparsa di macchie sulla pelle, di rughe in modo precoce e di perdita di elasticità.

Come mantenere la pelle più giovane nel tempo

Innanzitutto, è fondamentale utilizzare prodotti contenti acido ialuronico, preferibilmente di origine vegetale, e fare una buona skincare anti-age quotidiana, scegliendo brand naturali, biologici ed ecosostenibili. Di seguito vi daremo alcune informazioni utili sull’acido ialuronico e anche su come fare una skincare efficace.

Acido ialuronico

È considerato un vero e proprio elisir di giovinezza, questo perché la sua composizione mantiene la pelle del viso soda, compatta e levigata. Infatti, riesce ad attirare e trattenere le molecole d’acqua, garantendo il mantenimento dell’idratazione cutanea. L’acido ialuronico è naturalmente già presente nel nostro corpo, in abbondanza in età giovanile ma col passare del tempo diminuisce gradualmente.

Si stima che già dai 25 anni la sua concentrazione nel tessuto connettivo incomincia ad essere inferiore, arrivando a dimezzarsi intorno ai 50 anni. Fortunatamente, negli ultimi anni si è iniziato a produrre l’acido ialuronico con tecniche biotecnologiche che ne permettono la produzione vegetale evitando di ottenerlo da fonti animali.

Skincare anti-age

Fondamentale per mantenere un aspetto del viso più vivo, morbido ed elastico è curare la pelle seguendo una skincare quotidiana specifica per la prevenzione dell’invecchiamento precoce. Ecco come eseguirne una efficace:

  1. Detergere il viso con un sapone delicato adatto al vostro tipo di pelle.
  2. Applicare un siero all’acido ialuronico.
  3. Picchiettare il contorno occhi con una crema apposita che contenga: la caffeina, che rivitalizzerà e donerà tonicità allo sguardo, la rosa e l’hamamelis, ottimi decongestionanti.
  4. Finire con una crema ricca di olii vegetali per rendere la pelle più morbida e piena, e che abbia tra i principi attivi il melograno, perfetto antiossidante.

Con questi rimedi, ne siamo certi, otterrete dei risultati eccezionali!

Impostazioni privacy