Prepara il caffè, ma non berlo: se lo metti in faccia succede qualcosa di incredibile!

Preparare il caffè per non berlo ma per metterselo in faccia è una cosa che a nessuno verrebbe in mente. Gli esperti, però, consigliano di farlo.

Il caffè ha delle proprietà benefiche che tanti di noi non conoscono, proprietà che fanno molto bene anche alla nostra pelle. Scopriamole insieme di seguito.

Chicchi di caffé
Fonte_pixabay

Il caffè infatti, oltre ad essere una delle bevande più preziose al mondo, si rivela anche un ottimo alleato per la cura della pelle!

L’elisir di caffè

Se siete appassionate di skin care e di prodotti per la cura della pelle vi sarà sicuramente capitato di leggere sulle etichette dei cosmetici la loro formulazione, nella quale spesso si trova la caffeina come ingrediente principale. Vi siete mai chieste il perché?

I benefici del caffè
Fonte_pinterest

Il caffè è un efficace strumento di bellezza che si offre alla nostra pelle come un vero e proprio elisir. I benefici di questo ingrediente sono davvero tanti e di seguito vi sveleremo quali sono. Una delle prime qualità è quella del suo grande potere esfoliante. In questo senso, infatti, il caffè è ottimo per effettuare uno scrub su viso e corpo: utilizzando i chicchi macinati grossolanamente il risultato sarà eccezionale! Introdurre questo trattamento di skin care un paio di volte a settimana è in grado di stimolare e favorire il rinnovo cellulare che mantiene la pelle giovane e compatta.

Se volete avere una pelle più luminosa e radiosa, invece, potete massaggiare il caffè macinato sul viso con un cucchiaio di olio di oliva. Questo metodo vi permetterà di esfoliare e idratare profondamente la pelle del viso. Inoltre il caffè è anche un buon antinfiammatorio e, se messo sulle zone irritate, va a lenire delicatamente la pelle.

Il caffè ha anche delle ottime proprietà vasodilatatrici che permettono di prevenire le bucce d’arancia sulle zone più soggette a ritenzione. I vasi sanguigni dilatati, infatti, migliorano la circolazione del flusso venoso. Sulle gambe potete applicare una miscela realizzata con caffè e olio di cocco, frizionatela dolcemente e lasciate tutto in posa per mezz’ora ricoprendo le parti interessate con del cellophane. Alla fine procedete con il risciacquo. Fate questo trattamento una volta a settimana e noterete una pelle più soda e compatta.

Altri rimedi efficaci

Il caffè è anche un antiossidante naturale strepitoso che riesce a prevenire i danni causati dai radicali liberi. Per questo motivo viene anche molto sfruttato per il trattamento della zona del contorno occhi (zona in cui il ristagno dei liquidi è molto frequente). Il caffè tende a decongestionare e a drenare questa parte.

Per eliminare le occhiaie basta mettere del caffè freddo in una tazzina e intingere per bene dei batuffoli di ovatta. Lasciateli in frigo per circa quindici minuti e poi applicateli sul contorno occhi che, dopo il trattamento, appariranno molto più sgonfi con la pelle più tirata.

Un altro metodo per avere una pelle del viso più luminosa e dall’aspetto più riposato, è quello di preparare una maschera viso a base di caffè e miele, da applicare almeno una volta a settimana. Basta mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa. Lasciate in posa per quindici minuti dopo aver applicato e risciacquate poi con acqua tiepida.

Ma dopo tutto questo, il caffè è ancora il caso di berlo o conviene solo utilizzarlo per la bellezza della nostra pelle? Niente paura, perché anche la caffeina contenuta nella bevanda è utilissima, quindi il caffè va bevuto senza problemi. I benefici del berlo sono soprattutto di tipo diuretico: eliminare i liquidi, infatti, contribuirà ad avere gambe più sgonfie.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy