Un secondo piatto autunnale che vi sorprenderà dalla sua bontà. Una carne davvero prelibata!

Oggi vi proponiamo un secondo piatto a base di carne ottimo da gustare durante questa stagione autunnale. La sua bontà vi sorprenderà!

È una ricetta molto versatile e facile da preparare. Noi ve la proponiamo alla nostra maniera ma la potete benissimo modificare in base ai vostri gusti.

Carne come secondo piatto
Fonte_pixabay

Un secondo piatto amato da tante persone, spesso conservato per essere mangiato anche il giorno dopo. Una prelibatezza gustosa e dal giusto apporto calorico, ottima per il periodo autunnale.

Un’ottima carne per un secondo strepitoso

Dei buoni ingredienti, si sa, sono alla base di ottimi piatti. Noi vi vogliamo proporre un secondo piatto tipicamente autunnale dove la qualità della carne conta.

Polpettone ripieno di patate
Fonte_pinterest

Stiamo parlando del polpettone ripieno con patate al forno, un secondo piatto davvero goloso e godurioso! Lo potete preparare anche con qualche ora d’anticipo e riscaldare al momento di servirlo, o ancora meglio lo preparate il giorno prima, lo tenete in frigorifero anche tutta la notte e al momento di servirlo lo avvolgete con la pasta sfoglia, così sarà fragrante e caldo al punto giusto. 

Il polpettone che vi proponiamo noi è al ripieno di prosciutto cotto e spinaci: una vera delizia se servito caldo. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  1. 500 g patate.
  2. 2 uova.
  3. 35 g pane grattugiato.
  4. 25 g farina 00.
  5. Sale.
  6. Pepe.
  7. Olio extravergine d’oliva.
  8. 250 g spinaci.
  9. 120 g prosciutto cotto.
  10. 100 g formaggio filante.
  11. 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare).
  12. 1 tuorlo.
  13. semi di sesamo.

Per quanto riguarda la carne da scegliere per il polpettone, è sempre meglio usarne una che abbia una parte grassa. Ma se volete utilizzare carni bianche, mescolatele con ricotta o robiola perché non si secchino troppo in cottura. Controllate sempre che la carne sia macinata al momento e abbastanza finemente. Spesso è necessaria una doppia macinatura.

Preparazione

Iniziate a preparare il polpettone di patate in crosta versando in una pentola dell’acqua e aggiungendo le patate. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 30 minuti: prima di spegnere controllate la cottura, le patate dovranno essere morbide. Lavate gli spinaci e versateli in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo tagliate il formaggio a piccoli pezzi.

Quando le patate saranno cotte, scolate e schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, regolate di sale e pepe e mescolate . Unite poi le uova, la farina e il pane grattugiato, mescolate bene e fate riposare in frigorifero per 10 minuti. Mettete sul piano da lavoro un pezzo di carta forno, ungete con dell’olio e spolverate con del pane grattugiato, riprendete dal frigo il composto per il polpettone e versatelo sopra alla carta forno.

Ungetevi le mani con dell’olio e stendete il composto formando un rettangolo, coprite con le fette di prosciutto cotto, gli spinaci e mettete sulla parte centrale il formaggio filante. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone e date la forma, chiudetelo poi nella carta forno e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Srotolate la pasta sfoglia e mettete al centro il polpettone di patate, nelle parti laterali della pasta sfoglia praticate delle incisioni con l’aiuto di un coltello ben affilato su ambo i lati, ricavate delle strisce di 1 cm di spessore tralasciando di tagliare la parte centrale dove è sistemato il polpettone.

Vi piace la versione che vi abbiamo proposto? Se la risposta è affermativa provate a farlo e… sarà di sicuro un gran successo da servire in occasioni particolari o per fare qualcosa di diverso.

Impostazioni privacy