Prepariamo le polpette della sirenetta: sfiziose, autentiche e velocissime, faranno furore in tavola!

Alla ricerca di una ricetta sfiziosa anche per un aperitivo last minute a casa? Allora non puoi perderti le polpette della sirenetta per sentirti subito in fondo al mar. 

Sappiamo bene come ora alla parola sirenetta si pensi, purtroppo a tutt’altro, ovvero alle polemiche ruotate attorno al nuovo live action Disney in uscita il prossimo 26 maggio. Insomma, stiamo parlando di una polemica che è destinata ancora a far parlare molto. Oggi però vogliamo lasciare tutte le discussioni fuori dalla cucina, per farti sentire subito una sirena in fondo al mar.

Polpette della sirenetta
Fonte: Canva

Se sei del team plaid, tisana e camino, l’inizio dell’autunno ha rappresentato un momento di giubilo non indifferente, in caso contrario, sappiamo bene già quanto ti possa mancare l’estate. Proprio per questo, noi di Curiosauro abbiamo deciso di ricreare i fondali marini direttamente nella tua cucina, anche se fuori piove. Hai mai sentito parlare delle polpette della sirenetta?

Si potrebbe definire un secondo di base, ma potrebbe anche diventare un meraviglioso antipasto o ancora far parte di un aperitivo improvvisato all’ultimo minuto con un bel calice di vino bianco. Avrai ben capito, insomma, che può diventare qualsiasi cosa tu decida debba diventare. Potrebbe valere anche come un buon esercizio per la propria autostima, ma questo è un surplus.

Tornando alle polpette sono davvero semplici da preparare, gustose e dal sapore bello tosto. Ma non finisce qui. Ti basteranno solo tre ingredienti per avere il mare a tavola.

Polpette della sirenetta: la ricetta easy che stavi aspettando

Proprio perché sono veloci sia da cucinare che da mangiare, sarà meglio farne un bel po’. Diciamo pure che, come le ciliegie, una tira l’altra. Per preparare le polpette della sirenetta per 4 persone ti servirà:

polpette di tonno
Fonte: Instagram @chiarapassion
  • 350 g di patate lessate e passate
  • 170 g tonno al naturale
  • 1 uovo
  • 12 olive nere a pezzetti
  • Una manciata di capperi
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Sale
  • Pepe
  • Timo
  • Pangrattato

Per prima cosa, dopo aver bollito e schiacciato le patate, in un una scodella abbastanza grande metti insieme le patate, il tonno, le olive e i capperi, già spezzetati, insieme all’uovo, pepando e salando a piacere. A questo punto, non ti resta che impastare con le mani leggermente inumidite tutti gli ingredienti insieme. Quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo, prendine un po’ e con le mani forma delle piccole polpette, all’incirca dovrebbero essere preparate 16/18 polpettine.

A questo punto, passale nella panatura e adagiale su una teglia coperta con carta forno. Non aggiungere olio, al massimo spennellale leggermente, per evitare che si sfaldino. Ora inforna le polpette di tonno a 200 gradi per circa 30 minuti, facendo attenzione a girarle a metà cottura. Una volta cotte, servile con scorza di limone grattugiata sopra e aspettati che i tuoi ospiti te ne chiedano ancora e ancora!

Impostazioni privacy