Gli scienziati lo hanno finalmente capito e perdere peso ora sarà davvero possibile per tutti!

Finalmente arriva la conferma anche dagli scienziati: ora perdere peso sarà possibile per tutti! Basta seguire questo metodo e potrete raggiungere facilmente l’obiettivo.

Lo dice anche la scienza: c’è un metodo per perdere peso che funziona e garantisce risultati nel tempo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Perdere peso
Fonte_pixabay

Lo dimostra una ricerca brasiliana: dimagrire in modo semplice e definitivo non è mai stato così facile. Vediamo di seguito i dettagli di questo studio.

La conferma degli scienziati

Secondo questa ricerca, gli scienziati affermano infatti che ci sono delle azioni che permettono di ottenere un dimagrimento effettivo che rimane costante nel tempo.

Attività fisica
Fonte_pixabay

Questi scienziati brasiliani hanno capito esattamente che è l’esercizio fisico l’unica attività che permette di bruciare il grasso muscolare. Sempre se fatta, però, con una certa continuità, perché è proprio la costanza che permette di perdere peso e scongiurare l’arrivo di malattie croniche o dell’obesità.

Un articolo pubblicato su Science Advances ha dimostrato l’esistenza di un circuito neuromuscolare che collega la combustione del grasso muscolare all’azione di una proteina nel cervello. I risultati, ottenuti in Brasile dai ricercatori dell’Università Statale di Campinas (UNICAMP) e dell’Università di San Paolo (USP), contribuiscono a una comprensione più profonda di come l’esercizio fisico regolare aiuti la perdita di peso.

Gli scienziati, nello specifico, hanno studiato l’azione di una proteina chiamata interleuchina 6 [IL-6], che è una citochina pro-infiammatoria che svolge diverse funzioni. Una di queste è proprio quella di bruciare il grasso muscolare durante l’attività fisica.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i risultati per scoprire se esisteva un circuito neurale che collegava la produzione di IL-6 nell’ipotalamo alla rottura del grasso muscolare. Rilevando la presenza di questi recettori in una regione del cervello, gli scienziati brasiliani hanno formulato l’ipotesi che la proteina prodotta potrebbe attivare un circuito neuromuscolare, che favorisce la combustione del grasso muscolare.

Sono stati eseguiti diversi esperimenti per dimostrare l’esistenza di questo circuito, e si è arrivati alla conclusione che il grasso muscolare viene metabolizzato grazie alla connessione nervosa tra ipotalamo e muscolo. Quindi, i ricercatori hanno dimostrato che l’esercizio fisico non solo produce IL-6 nel muscolo scheletrico, ma aumenta anche la quantità di IL-6 nell’ipotalamo.

Esiste un’ipotesi che dimostrerebbe che gli effetti di questo risultato durino anche dopo l’esercizio fisico, cioè che si protraggano un po’ nel tempo. Questo fatto andrebbe quindi a sottolineare l’importanza dell’attività fisica soprattutto per scongiurare l’avvento di malattie. Se potete, quindi, fatene tanta e a tutte le età!