Risotto con radicchio rosso e rosmarino: aggiungendo questi ingredienti segreti sarà strepitoso. Più buono di così è difficile

Eccoci a proporvi un piatto tipicamente autunnale che, con l’aggiunta di alcuni ingredienti segreti, sarà davvero strepitoso. Stiamo parlando del risotto con radicchio rosso e rosmarino a cui aggiungeremo…

… alcuni ingredienti della stagione autunnale che solitamente non ci sono nella ricetta originale. Ma niente paura, il piatto non verrà snaturato e sarà ancora più gustoso. Provare per credere!

Risotto al radicchio rosso e rosmarino
Fonte_pinterest

Pronti a preparare questa ricetta del risotto al radicchio rivisitata? Allora annotatevi gli ingredienti e i passaggi da seguire per cucinare un piatto dal sapore innovativo e straordinario.

Risotto al radicchio rosso con rosmarino

È un piatto facile da preparare che richiederà circa un’ora e mezza del vostro tempo, ma che vi darà grandissime soddisfazioni. Scopriamo di seguito di cosa avete bisogno per cucinarlo.

Riso
Fonte_pixabay

Per preparare il risotto al radicchio rosso con rosmarino, con l’aggiunta degli ingredienti segreti, avrete bisogno di:

  1. 80 grammi di riso Carnaroli o Vialone Nano.
  2. 300 grammi di zucca Hokkaido.
  3. 120 grammi di radicchio rosso di Treviso.
  4. Delle castagne essiccate e morbide.
  5. Una cipolla.
  6. Due spicchi di aglio.
  7. Un litro di brodo vegetale.
  8. Un decilitro di vino bianco.
  9. 2 rametti di rosmarino.
  10. Olio di semi di zucca q.b.
  11. Olio extravergine di oliva q.b.
  12. Sale q.b.

Preparazione

Incidete la buccia delle castagne con un coltellino e infornatele a 220° per circa 25 minuti. Avvolgetele, ancora calde, in un canovaccio bagnato e strofinate energicamente, poi pelatele. Prendete la zucca e pulitela eliminando la scorza e i semi. Soffriggete gli spicchi d’aglio, pelati e schiacciati, con 2 cucchiai d’olio, poi unite la zucca tagliata a cubetti e cuocete il tutto per almeno 10 minuti. Frullate 2 cucchiai colmi di zucca cotta con il brodo.

Ora occupatevi del radicchio, che dovrete lavare e tagliare a listarelle. Fatelo poi appassire in una padella con 1 cucchiaio d’olio, sfumate con 1/2 dl di vino, fate evaporare e salate. Scaldate anche 2 cucchiai di olio in un padellino con 1 rametto di rosmarino, spegnete e tenete da una parte.

Nel frattempo, in un altro tegame rosolate la cipolla, pelata e tritata, con 2 cucchiai d’olio e le castagne spezzettate (tranne qualcuna per decorare). Unite il riso e tostate per 2-3 minuti. Sfumate con 1/2 dl di vino, fate evaporare e iniziate a unire il brodo bollente.

Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio e completate la cottura, unendo i dadini di zucca e le castagne rimasti poco prima del termine. Mantecate con l’olio al rosmarino filtrato e qualche goccia di olio di zucca. Regolate di sale e completate con il rosmarino rimasto. Vi piace come idea? Ovviamente, gli ingredienti in più sono la zucca e le castagne, che abbiamo voluto proporvi per rendere ancora più autunnale e gustoso questo piatto. Provatelo e fateci sapere.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy