Il risotto della strega: il suo sapore è un vero incantesimo di gusto

Bye bye insalata di riso, è tempo di cucinare il risotto della strega, un sapore ammaliante che vi incanterà al primo assaggio.

E’ arrivato il momento di abbandonare ufficialmente le insalate di riso per far spazio ai risotti. Le temperature ormai, possiamo dirlo, si sono abbassate abbastanza per poter cominciare a preparare in cucina qualche ricetta più calda e avvolgente, adatta proprio all’autunno e all’inizio di ottobre, il mese magico e spettrale per eccellenza.

il risotto della strega
Fonte: Canva

Ma no, se pensate che il risotto della strega sia a base di zucca, ci dispiace deludervi, ma noi di Curiosauro sappiamo essere molto, ma molto più creativi di così! Vogliamo parlarvi, infatti, di un vero e proprio incantesimo, con tanto di ingrediente segreto che vi renderà davvero delle streghe ai fornelli. I vostri ospiti a cena non potranno mai indovinare quel sapore che conferisce al piatto un gusto amarognolo, ma delicato al contempo.

Non avete idea di cosa possa essere? Ma stiamo parlando dell’ortica ovviamente! Sì, è una pianta famosa più per la sua azione urticante, eppure gli antichi greci e romani la consumavano regolarmente proprio per le sue proprietà benefiche. Vi basterà quindi armarvi di guanti per proteggervi e al resto ci penserà la cottura.

Come preparare il risotto della strega a base di ortiche

Per preparare il risotto della strega per 4 persone, vi servirà:

Risotto ortiche
Fonte: Instagram @cucina4x4
  • Riso 320 grammi
  • Ortiche 400 grammi
  • Porri 100 grammi
  • Burro 40 grammi
  • Olio extravergine d’oliva 30 grammi
  • Vino bianco 50 grammi
  • Brodo vegetale 1 litro
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Cominciamo dal brodo vegetale, potete comprarlo già pronto oppure realizzarlo voi. Nel frattempo che il brodo cuoce, potete iniziare a pulire le ortiche, indossando prima dei guanti per evitare il loro potere urticante, neutralizzato una cotte, non vi preoccupate. Per pulirle, dovrete sfogliare le ortiche eliminando lo stelo, lavarle in acqua fredda e poi lasciarle scolare un po’.

A questo punto, possiamo cucinarlo, versando 10 grammi di olio in un tegame, coprendo con un coperchio per farle appassire. Aggiungete un po’ d’acqua così che si cuociano le ortiche per bene per 10 minuti. Prendete le ortiche e frullatele con un mixer ad immersione, finché non avrete una crema bella densa e senza grumi.

Ora che abbiamo la crema, possiamo preparare il risotto. Eliminate le estremità del porro affettatelo finemenente, prima di trasferirlo in un tegame con un po’ d’olio, lasciandolo rosolare a fiamma bassa per 4-5 minuti. A questo punto, cotto il riso in un’altra pentola, unitelo al tegame col porro, facendo attenzione a mescolare spesso, potete anche sfumare con po’ di vino bianco se volete.

Evaporata tutta la parte alcolica, versate due mestoli di brodo caldo e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti, prima di unire la crema di ortiche al riso. Nel caso in cui sia troppo denso, potete versare ulteriore brodo caldo per mantecare il risotto, aggiungendo anche il burro. Spolverate il tutto con un po’ di Parmigiano Reggiano e il vostro risotto della strega è pronto!

Impostazioni privacy