Le nuove tendenze tecnologiche dei prossimi anni: cose sconvolgenti che lasceranno tutti a bocca aperta

Sono almeno cinque le nuove tendenze tecnologiche che cambieranno la nostra vita nei prossimi anni. Alcune sono davvero sconvolgenti!

Il mondo sta cambiando radicalmente anche grazie alla tecnologia sempre in continuo mutamento. Vediamo di seguito quali sono quelle che si stanno diffondendo maggiormente.

Tendenze tecnologiche del futuro
Fonte_pixabay

Dalla stampa 3D alle auto elettriche per tutti, dalla realtà ibrida alle medicine su misura. Nel 2022 arriveranno a maturazione molte nuove tendenze che sono state coltivate a lungo con investimenti anche sostanziosi, e che hanno subito una brusca accelerazione durante la pandemia. Ce ne sono almeno cinque tra le più importanti.

Nuove tendenze tecnologiche

La pandemia è stato un fattore di trasformazione: ha messo in crisi alcuni aspetti dell’economia e ha costretto a forti investimenti, per esempio nella ricerca e sviluppo biomedicale, ma anche nella logistica, nella creazione di strumenti per la formazione a distanza e l’insegnamento.

Investimenti tecnologici
Fonte_multicampus

In questo articolo vi vogliamo elencare e descrivere le cinque tecnologie che stanno già influenzando la vita di tutti noi da qualche tempo a questa parte. Curiosi? Restate qui con noi allora.

Esperienze di realtà ibrida

Realtà virtuale e realtà aumentata, o un mix delle due. Le grandi aziende del settore tech come Facebook, Google, Microsoft e Apple,  stanno accelerando nella costruzione delle loro piattaforme di realtà virtuale e aumentata. In prima battuta vogliono costruire sistemi con interfacce sempre più naturali per gli utenti, ma l’obiettivo è coinvolgere gli sviluppatori terze parti per realizzare giochi, app e servizi virtuali. Gli analisti si chiedono quali settori verranno rivoluzionati per primi, e le previsioni sono alquanto eterogenee. Tra quelli più prevedibili, troviamo:

  1. Il settore dei videogame.
  2. Il lavoro a distanza.
  3. La cura per gli anziani e la socialità con Meta.
  4. L’abbigliamento e in generale il settore retail.
  5. La sostenibilità con attività produttive parzialmente virtualizzate per ridurne l’impatto.

L’auto elettrica per tutti 

Il prezzo delle batterie cala mentre aumenta l’efficienza degli accumulatori: le batterie allo stato solido più recenti stanno per rivoluzionare il mercato. Vengono costruiti sempre più punti di ricarica veloce. Ci sono nuovi modelli, con una gamma di prezzi più ampia, anche verso il basso. Si stima che nei prossimi dodici mesi il mercato delle auto elettriche crescerà, soprattutto in Europa, perché mantiene incentivi e privilegi come l’accesso alle zone di traffico limitato delle grandi città e ai parcheggi a pagamento.

La decisione dell’Unione europea di vietare la produzione di nuove auto a motore termico a partire dal 2035 ha costretto molti ad annunciare aggressivi piani di trasformazione delle proprie attività produttive. Il 2022 si presenta come una prova generale di quello che ci aspetterà negli anni a venire, visti anche i possibili incentivi e investimenti che sono previsti.

Altre innovazioni

Automazione ovunque

Nel corso del 2022 lo sviluppo della rete 5G continuerà, ma non sarà l’unico. Continueranno a crescere anche gli apparecchi smart per la casa, le fabbriche, l’ufficio e la cittàLa conseguenza è che tutto andrà in rete, tutto sarà analizzato da sistemi di intelligenza artificiale e moltissime funzioni diventa verranno automatizzate. Gli analisti da decenni annunciano l’arrivo delle smart city, smart work, smart home: il 2022 potrebbe vedere una accelerazione improvvisa da questo punto di vista.

Nuovi farmaci su misura 

L’epidemia di Covid-19 ha dato lo sprint per creare i vaccini. Mai si era fatto così tanto e così in fretta. Le metodologie usate e gli investimenti hanno permesso di creare anche altre medicine e altri vaccini e l’iniezione di fondi è stata fondamentale a fare evolvere questo settore. Lo scopo è quello di trattare i farmaci come un codice del software: verranno progettati, studiati e realizzati su misura per gruppi di persone. Secondo alcuni studi a giocare il ruolo più importante degli altri, però, sarà soprattutto l’intelligenza artificiale che rappresenterà la seconda grande discontinuità nella ricerca scientifica.

La stampa 3D 

È il momento della stampa 3D o manifattura additiva. Dopo aver suscitato entusiasmi fuori misura, sta diventando uno strumento usato normalmente in fabbrica per piccole produzioni oltre che per la prototipazione rapida. Di esempi ce ne sono tanti: dai marketplace svedesi per la rivendita di servizi alla produzione di case prefabbricate, dalle tazze ai vestiti. Per non parlare anche di alimenti come la carne o di parti del corpo come il naso o la vagina.

Il mercato è decisamente vitale: aumentano tipi di materiali usabili, diminuisce il costo degli apparecchi, si semplificano le procedure ed esistono biblioteche di progetti sempre più ampie e disponibili a basso costo. L’unico problema rimane quello della tutela della proprietà intellettuale di contrasto alla pirateria e della lotta alla contraffazione

Ecco le principali tendenze tecnologiche destinate a modificare le nostre vite, anche se ce ne sono molte altre che si stanno diffondendo. Saremo pronti a tutto questo? Solo il tempo ce lo dirà!

Impostazioni privacy