Sono una bontà, mai mangiati pomodori così: solo 100 kcal, ti salvano la linea!

I pomodori sono una verdura amata da molte persone, soprattutto perché hanno poche calorie e sono facili da preparare.

Un altro motivo per cui sono molto utilizzati è perché il loro gusto si sposa a meraviglia con tanti cibi. Sono una bontà ed essendo versatili si possono utilizzare in mille modi diversi. Vediamone uno in particolare.

Pomodori
Fonte_pixabay

Di seguito vi proporremo una ricetta con i pomodori come protagonisti, una di quelle che vi farà leccare i baffi.

Pomodori salva linea

I pomodori hanno poche calorie e quindi vengono usati anche nelle diete ipocaloriche. Oggi vi vogliamo proporre una ricetta davvero buona, facile da preparare e soprattutto… dietetica.

Pomodori ripieni al forno con patate
Fonte_pinterest

Stiamo parlando dei pomodori ripieni di riso al forno con patate di origine romana: un piatto ottimo che si può servire anche nelle giornate più calde e afose. Come già anticipato, questa ricetta è anche molto sana e genuina, oltre che facile da preparare, e ha effetti benefici sulla salute. I pomodori, infatti, stimolano la diuresi, favorendo l’eliminazione delle scorie in eccesso grazie alle proprietà rinfrescanti e depurative.

Il tempo necessario di preparazione è di circa 1 ora e 45 minuti: 15 di preparazione, 50 di riposo e 45 circa di cottura. Le calorie per ogni porzione sono solo 190, quindi è sicuramente un piatto salva linea per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 1 kg di patate.
  • 8 pomodori rossi rotondi.
  • 8 cucchiai di riso ribes.
  • 1 spicchio di aglio in camicia.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Foglie di menta (in alternativa anche di origano o di basilico) q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Innanzitutto lavate i pomodori, asciugateli, tagliate via le calotte e spolpateli aiutandovi con un cucchiaio e un coltello, passandoli su tutta la circonferenza, poi conditeli con un pizzico di sale. Successivamente, riponete la polpa in una boule, sminuzzatela a dovere con un coltello, aggiungete le foglie di menta, il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaino e inserite il riso crudo.

Lavorate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, riponetele in un contenitore a parte, ricopritele con acqua e lasciatele in ammollo per 20 minuti.

Passato questo lasso di tempo scolatele, asciugatele, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita e conditele con olio, pepe, aglio e sale. Di seguito, riempite i pomodori con la polpa e il riso, chiudeteli con le calotte e posizionateli nella leccarda sopra le vostre patate. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano centrale per 40-45 minuti ad una temperatura di 180°-200°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e portate a tavola. Siamo sicuri che il risultato sarà stupefacente!

Impostazioni privacy