Sale, dalla cucina alla scarpiera: mettilo nelle scarpe e ti cambia la vita

Strano ma vero, il sale può rivelarsi molto utile per le tue scarpe. Ma in che modo? Continua a leggere per scoprirlo.

Come sappiamo il nostro corpo può fare delle cose impensabili. È ben progettato per mantenerci in vita, anche se a volte lo stesso corpo può crearci disagio.

sale da cucina per scarpe
Foto da Canva

Infatti, ci sono alcune reazioni naturali che potrebbero risultare abbastanza imbarazzanti. Tra queste, i piedi maleodoranti. Purtroppo è molto comune ritrovarsi con un odore spiacevole, me ci sono soluzioni anche a questo problema.

Piedi puzzolenti? Nessun problema, usa il sale!

Le nostre ghiandole sudoripare fanno un lavoro straordinario per mantenere la pelle fresca e idratata, soprattutto quando facciamo attività fisica o percepiamo alte temperature.

bambino con scarpa puzzolente
Foto da Canva

Queste situazioni possono portare ad aromi estremamente sgradevoli non solo nei nostri piedi ma anche nelle calzature che indossiamo. Ma prima di tutto, quali sono le cause dei piedi maleodoranti? Come accennato, l’eccesso di sudore è la causa principale. Sui piedi abbiamo più ghiandole che altrove e queste rilasciano umidità durante la giornata, indipendentemente da ciò che stiamo facendo o dal fatto che la nostra temperatura debba essere regolata. Tuttavia, ci sono alcuni modi per evitare di aggravare il problema:

  • Indossare calzini nuovi ogni giorno. Scegliere materiali naturali come il cotone, che permette ai piedi di respirare, piuttosto che tessuti sintetici come il poliestere.
  • Lavate i piedi ogni giorno come parte della propria routine e assicuratevi di asciugarli bene, prestando particolare attenzione agli spazi tra le dita.
  • Non indossate le stesse calzature per due o più giorni di seguito. Se le scarpe assorbono il sudore e vengono indossate di nuovo senza dare loro la possibilità di asciugarsi, i piedi diventeranno più sudati del solito, più rapidamente del solito e potrebbero iniziare a puzzare.
  • Prendete un deodorante/antitraspirante per i piedi. Funzionano come i prodotti per le ascelle per ostruire i pori, scoraggiare il sudore e combattere i batteri che causano i cattivi odori.

Ma cosa fare con le vostre scarpe preferite se avete aspettato un po’ troppo a lungo per iniziare la ricerca? Tranquilli, non dovrete buttarle via. Per ogni problema esistono molti rimedi naturali che sostengono di poter risolvere il problema. Tra questi il rimedio del sale. Ma è in grado di eliminare l’odore dalle scarpe? Questo ingrediente, utilizzato giornalmente da molti di noi, può benissimo eliminare gli odori sgradevoli dalle scarpe. Non solo questo prodotto da cucina è naturalmente antibatterico, ma dovrebbe anche assorbire l’umidità in eccesso e gli odori che ne derivano. Basta versare una buona quantità di sale in ogni scarpa e scuoterla per assicurarsi che il sale copra la suola interna, quindi lasciarla per circa 24 ore prima di pulire le vostre calzature.

Impostazioni privacy