Influenza stagionale o Covid? Occhio alle somiglianze, ecco come capirlo all’istante

Quali sono le differenze tra l’influenza stagionale e il Covid? Siete in grado di capirlo senza necessariamente dover fare un tampone? Le somiglianze ci sono, certo, ma per sapere di cosa si tratta c’è un modo per scoprirlo all’istante.

La stagione fredda si sta avvicinando e con essa si avvicineranno anche i virus più comuni del periodo, come quello dell’influenza. In questi ultimi anni, però, si fa fatica a capire quando si tratta di questa patologia o quando invece è Covid. Vediamo insieme le differenze.

Covid
Fonte_pixabay

In questi ultimi tempi la sfida per capire se si tratta di influenza stagionale o Covid è diventata molto difficile, soprattutto per le somiglianze tra le due malattie. Vediamo insieme di capire come fare per distinguerle.

Diversità e similitudini tra Covid e influenza stagionale

L’influenza e il COVID-19 sono entrambe patologie respiratorie contagiose, ma sono causate da virus diversi. Poiché alcuni dei sintomi dell’influenza sono simili, la differenza tra loro deve essere fatta attraverso una diagnosi specifica. Le persone, infatti, possono venire infettate contemporaneamente sia da una che dall’altra e presentare sintomi uguali. 

Soffiare il naso
Fonte_my.wealthyaffiliate

Cause

  1. COVID-19: causato dal coronavirus, noto come SARS-CoV-2.
  2. Influenza: causata dal virus dell’influenza. Ci sono due tipi principali di virus chiamati influenza A e influenza B.

Per entrambe i sintomi possono comparire dopo qualche giorno essere stati contagiati, anche se per il Covid a volte i tempi sono più lunghi.

Somiglianze

I sintomi comuni che COVID-19 e l’influenza condividono includono:

  • Febbre o sensazione di febbre/brividi.
  • Tosse.
  • Mancanza di respiro o difficoltà a respirare.
  • Stanchezza.
  • Gola infiammata.
  • Naso che cola o chiuso.
  • Dolori articolari o dolori muscolari.
  • Male alla testa.
  • Vomito e diarrea, soprattutto nei bambini.
  • Cambiamento o perdita del gusto o dell’olfatto, sebbene ciò sia più frequente con COVID-19.

Differenze sostanziali

I sintomi più comuni del COVID-19 sono una febbre (solitamente maggiore di 37,8 ° C ), una tosse persistente e una perdita del senso del gusto e/o dell’olfatto. I pazienti a volte possono soffrire di affaticamento, dolori, mal di gola, mal di testa e mancanza di respiro. La diarrea e congestione nasale sono rari.

Nel comune raffreddore, invece, i sintomi più frequenti sono starnuti, dolori, congestione nasale e mal di gola. Si può avvertire una leggera tosse, stanchezza ma è raro avere febbre o mal di testa. I raffreddori non causano la diarrea.

Infine, l’influenza è più comunemente manifestata da febbre, stanchezza, tosse secca, dolori e mal di testa. I pazienti a volte avvertiranno congestione nasale o mal di gola. Generalmente non si manifestano starnuti o mancanza di respiro, se non in persone affette da altre patologie come, per esempio, quelle asmatiche.

Nella maggior parte dei casi, le malattie gravi e la morte dovute al COVID-19 o all’influenza possono essere prevenute dai vaccini. Inoltre, indossare la mascherina, lavarsi le mani frequentemente e accuratamente, tossire nell’incavo del gomito, restare a casa quando si è malati e limitare il contatto con le persone infette sono misure di sicurezza efficaci, così come il distanziamento fisico limita la diffusione di COVID-19 e dell’influenza nella comunità.

Impostazioni privacy