Ecco come 1 limone può salvarti la bolletta: fai attenzione, risparmierai un sacco di soldi!

Un limone può aiutarci a risparmiare sul caro bollette? Sembrerebbe proprio di sì, a detta di chi ha provato questo metodo. Scopriamo in cosa consiste.

Un limone ci salverà dalla bancarotta: sembra strano ma potrebbe essere così. Ormai, infatti, le stanno pensando e provando tutte per riuscire a risparmiare sui costi delle bollette. Funzionerà questo metodo?

Limone
Fonte_pixabay

In che modo questo frutto ci può far risparmiare sulla bolletta? Come si deve usare per sortire l’effetto desiderato? Scopriamolo di seguito.

Il limone del risparmio

Quando si pensa al caro bollette invernale il primo pensiero va al riscaldamento della casa. In alcuni articoli precedenti, vi abbiamo illustrato i vari metodi per impedire ai vostri termosifoni di disperdere calore in più. Ora, invece, vi daremo alcuni consigli su come prendervi cura di loro anche utilizzando un semplice limone.

Succo di limone
Fonte_pixabay

Per risparmiare è necessario, quindi, porre l’attenzione sul calore sprigionato dai termosifoni per riscaldare le nostre case. In pochi, me compresa, si rendono conto infatti di quanto sia importante pulire i calorifici, soprattutto per la salute del nostro portafoglio.

Avete presente quello sgradevole odore di polvere che a volte si sente dopo averli accesi? Questo è causato dall’accumulo di polvere sia esterno che interno che, una volta riscaldato, diffonde odore nella stanza. Oltre alla puzza, questo sporco può irritare il sistema respiratorio e attirare acari, che sono una delle prime cause di reazioni allergiche se non vengono combattuti adeguatamente. 

Quando un termosifone si ostruisce di polvere o l’acqua ristagna nei tubi, diventa meno efficiente e utilizza più energia per il riscaldamento. In pratica, più un calorifero è sporco, più energia consuma, e più care sono le bollette. Questo significa che una semplice pulizia potrebbe farvi risparmiare parecchio! Un termosifone mal tenuto causa una maggiore pressione della caldaia, che a lungo andare ne rimane danneggiata.

I migliori metodi per pulire il termosifone

Uno dei metodi è sicuramente quello di preparare una miscela di acqua e limone. Questo agrume, infatti, è conosciuto per le ottime proprietà disinfettanti, sgrassanti e deodoranti. Oltre a togliere la polvere, infatti, lascerà nell’aria quel gradevole profumo di agrume che renderà l’ambiente più piacevole.

Preparate una miscela di acqua con qualche goccia di limone spremuto. Prima, con un panno asciutto, togliete la polvere sopra, dentro e se riuscite anche dietro al termosifone; successivamente, bagnate un altro panno nella miscela e ripassate i punti precedenti. Soffermatevi sulle fessure e sugli angoli mentre pulite, perché sono le zone dove è più difficile togliere lo sporco (utilizzate anche una spazzola apposita nel caso n.d.r.).

Radiatore elettrico
Fonte_amazon

Per i radiatori elettrici, invece, la faccenda si complica, e gli esperti consigliano di togliere la polvere intrappolata in punti complicati da pulire con il panno, utilizzando l’asciuga capelli. Prima di passare spugne umide o altro per lavarli, assicuratevi sempre che la spina della corrente sia tolta, onde evitare di prendere una scossa o di causare incendi!

 

 

Impostazioni privacy