Il tuo PC non si accende più? Niente panico, prova in questo modo e poi saprai dirmi

Se il tuo PC non si accende più e ha smesso di funzionare, niente panico: prova prima con questo trucchetto e potresti risolvere la situazione!

Senza il PC, sia esso fisso o portatile, non si va più da nessuna parte: un potente mezzo, che ci permette di lavorare, fare ricerche, progettare, chattare, connetterci nel giro di 2 secondi con il mondo intero. Un dispositivo che ormai al giorno d’oggi non può più mancare all’interno di una famiglia, difatti almeno uno è presente nelle case di tutti, specialmente se ci sono bambini o ragazzi in età studentesca. Durante il primissimo lockdown per via della diffusione del COVID-19 tantissimi cittadini italiani lo hanno potuto sfruttare persino per lavorare in smartworking, garantendo ugualmente al paese i propri servizi.

pc non si accende più
Fonte_canva

Tuttavia, come ben sappiamo, il PC è un insieme di ingranaggi, collegamenti, memoria, fili e cavi che, se non funzionano bene, determinano il suo stesso funzionamento finale. Basta far ‘saltare’ qualcosa per ritrovare nel giro di un istante lo schermo completamente nero, che non risponde a nessun comando.

Solitamente la prima reazione è panico assoluto, anche perché non sapendo la reale natura del danno, immaginiamo già uno sborso di denaro per aggiustarlo non indifferente. Ma non bisogna entrare nel panico. Spesso il problema è risolvibile in pochi passaggi, ecco perché noi di Curiosauro volgiamo fornirvi una breve ma utile guida nel caso in cui il PC non si accenda più. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Se il PC non si accende più mantieni la calma e prova in questo modo: potresti risolvere subito la situazione

La prima reazione che tutti noi proviamo nel momento in cui il PC non si accende più è il panico più assoluto: non sapendo cosa fare proviamo a riavviare, pigiare tasti a casaccio, creando eventualmente ancora più danno. Ciò che bisogna sicuramente fare fin dall’inizio è mantenere la calma e provare a comprendere quale sia la natura del problema, se interna, esterna, di alimentazione o prettamente tecnica.

pc non si accende
Fonte_canva

Prima di tutto, potrà sembrarvi scontato, ma non lo è per nulla, controllate i cavi: occorre dare un’occhiata alla presa di corrente e comprendere se funzioni correttamente, per farlo basta sfruttare il caricabatterie del proprio cellulare, se collegandolo a quest’ultimo e alla presa darà carica, significa che non ci sono problemi. Dovremo poi controllare il cavo di alimentazione del PC, se sia correttamente inserito sia alla presa, sia allo schermo stesso nel caso in cui sia fisso oppure alla scocca esterna nel caso sia portatile.

Spesso è solo questione di mancato collegamento tra fili e alimentatori, ma se il problema dovesse persistere, continuiamo con la nostra guida. Vi sconsigliamo sempre e comunque di aprire il computer provando a dare un’occhiata ai funzionamenti interni, specialmente nel caso in cui sia ancora in garanzia poiché spesso eventuali danni provocati dalle nostre mani possono peggiorare non solo la situazione, ma impedire alla garanzia stessa di intervenire.

Un’altra problematica che potrebbe riscontrarsi è il mancato aggiornamento del BIOS della scheda madre, uno dei cuori pulsanti del PC. Per farlo possiamo tranquillamente consultare il manuale fornitoci al momento dell’acquisto e all’interno della confezione, individuare i codici di aggiornamento e la guida per farlo anche da computer spento oppure eseguire una breve ricerca su Internet che ci fornirà l’aiuto che cerchiamo. Se invece il PC non si accende, ma i LED della scheda madre funzionano potrebbe essere un problema legato al tasto d’accensione o a uno dei fili della scheda stessa. In questo caso vi consigliamo di contattare l’assistenza che in breve tempo riuscirà ad aggiustare l’eventuale danno.

Impostazioni privacy