Un trucchetto semplicissimo per lavare gli armadi alla perfezione e a costo 0: ti svolto le pulizie

Lavare gli armadi sarà una passeggiata e il cambio di stagione scorrerà liscio come l’olio: ecco un trucchetto salva pulizie incredibile!

Siamo ufficialmente entrati nella stagione di mezzo: le serate estive sono ormai un ricordo, qualcuno inizia già a sentire un po’ di freddo durante le ore serali e quella giacchetta di jeans, tanto temuta sino a un mese fa, adesso fa proprio piacere ritrovarsela sulle spalle. L’autunno è per eccellenza il periodo più magico dell’anno, che ci prepara alla stagione gelata, ma bisogna affrontare prima il famigerato cambio di stagione!

lavare armadi
Fonte_canva

Dopo avervi dato qualche giorno fa alcuni rapidi consigli per affrontarlo al meglio, è importante prima ancora di prepararsi all’evento, pulire a dovere tutti gli armadi che ospitano i nostri capi. Spesso possono formarsi le classiche tarme, le farfalline dell’umidità oppure semplicemente cumuli di polvere non propriamente estetici. Se in commercio troviamo già abbastanza prodotti cattura polvere o specifici per il legno, molti di questi purtroppo contengono sostanze oleose, che nel tempo possono rovinare le superfici.

Ma perché spendere soldi inutili quando possiamo preparare in casa una miscela sgrassante per il legno, a costo totalmente 0 e dal risultato incredibile? Scopriamo come realizzarla step by step!

Un trucchetto per lavare gli armadi senza fatica: il cambio di stagione sarà super facile

C’è ben poco da fare: per quanto si possa essere patiti delle pulizie, il cambio di stagione ci manderà sempre in confusione, specialmente se dobbiamo affrontarlo per tutta la famiglia, compresi i figli. Svuota gli armadi, fai un serio decluttering, riponi tutti i capi estivi nei cassetti e sostituiscili con quelli invernali, insomma, sembra una tragedia lunga anni! Prima ancora però di affrontarlo bisogna necessariamente pulire gli armadi per evitare polvere e formazione eventuale di tarme.

lavare armadi
Fonte_canva

In commercio troviamo prodotti sia sgrassanti, sia disinfestanti, ma perché spendere soldi quando in casa abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno? Ve lo assicuriamo, il risultato finale sarà incredibile. Ma di cosa avremo bisogno per preparare una miscela multiuso a costo 0?

  • 250 ml di acqua;
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • Olio essenziale profumato a piacere;

Come potete notare, avremo bisogno soltanto di tre semplici ingredienti essenziali, mentre l’olio essenziale può in realtà essere omesso, anche se noi ve lo consigliamo per rendere l’interno dei vostri armadi molto profumato. Versiamo l’acqua in un pentolino, portiamo sul fuoco e aggiungiamo il bicarbonato, mescolando fin quando quest’ultimo sarà completamente sciolto. Spegniamo la fiamma, versiamo in un contenitore con beccuccio spray e lasciamo intiepidire per poi unire l’aceto e l’olio essenziale. Agitiamo qualche secondo e mettiamo al momento da parte.

Svuotiamo l’armadio dai vestiti, puliamo le varie superfici con un panno asciutto in microfibra per poi rimuovere eventuali strati di polvere e nebulizziamo la miscela sia all’interno, compresi gli angoli, sia all’esterno. Lasciando agire qualche minuto, la soluzione rimuoverà lo sporco più ostinato e creerà una barriera protettiva in grado di tenere lontane le tarme. Strofiniamo successivamente con il panno per poi nebulizzare una seconda volta, in questo caso lasciando asciugare all’aria. Adesso possiamo riporre i nostri vestiti estivi e sostituirli con quelli invernali. Vedrete quanto profumo, ma soprattutto che pulizia!

Impostazioni privacy