Cambio di stagione senza stress? Basta tenere a mente 3 semplici regole, le fondamentali

Vi state già stressando pensando al prossimo cambio di stagione? Niente paura, perché basta tenere a mente tre semplici regole e riuscirete a farlo senza problemi.

Ormai ci siamo, le temperature si sono finalmente abbassate e possiamo iniziare a pensare al tanto amato/odiato cambio di stagione! Ma niente panico perché, seguendo qualche regola, farlo sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo come.

Cambio di stagione
Fonte_pixabay

Il cambio di stagione rappresenta un momento di forte stress per chiunque. Vediamo come eliminare ogni forma di ansia attraverso un’organizzazione che si basa su pochissime mosse.

Fare un cambio di stagione senza stress

La parola d’ordine per fare un cambio di stagione senza problemi è decluttering. Si tratta di un termine inglese per indicare l’azione di fare spazio ed eliminare gli ingombri.

Armadio
Fonte_pixabay

Sono essenzialmente sei i passaggi da seguire per fare un cambio di stagione senza stress. Eccovi l’elenco:

1) Scegliete il periodo giusto per farlo.

2) Acquistare i contenitori giusti.

3) Organizzate le lavatrici.

4) Pulire a fondo l’ armadio.

5) Procuratevi dei sacchi per il sottovuoto.

6) Fare il decluttering dell’ armadio.

Ci sono, poi, delle considerazioni che dovete tener presente prima di cimentarvi nell’impresa del cambio di stagione. Una di queste è certamente il tempo perché di solito ci vuole una giornata intera per farlo, quindi ve ne dovrete ritagliare una ad hoc. Oltre a questo, dovrete valutare bene anche il periodo giusto. I cambi di stagione, infatti, non vanno fatti né troppo presto né troppo tardi. Se sbagliate la tempistica rischierete di non avere a disposizione gli abiti adatti alla stagione in corso, e potrete trovarvi a dover smontare tutto il lavoro fatto.

I periodi ideali sono marzo e aprile per mettere via le cose invernali e, invece, per gli abiti estivi non andate oltre ottobre. Procuratevi le scatole giuste, ne troverete di tutti i tipi e di tutte le dimensioni in base alla vostre esigenze. Prima di fare l’operazione di inscatolatura, però, lavate i panni e profumateli, in modo tale da trovarli già pronti al prossimo cambio di stagione.

Una volta riposti tutti i vestiti, pulite e disinfettate l’armadio, meglio se lo fate con prodotti naturali come l’aceto bianco, il sapone di marsiglia e gli olii essenziali, ottimi anche come disinfettanti oltre che per profumare. Mettere sottovuoto le cose più ingombranti soprattutto quelle invernali, come piumoni e piumini, che in questo modo occuperanno meno spazio.

L’ultima cosa, ma forse la più importante, una di quelle che anche la sottoscritta ha fatto spesso (visti i miei continui traslochi n.d.r.) è il decluttering. Che in parole poverissime sarebbe quell’azione che permette di fare spazio. La domanda che ci impone questa tecnica è: lo tengo o lo butto? Per esperienza personale vi consiglio di buttare, regalare o vendere quello che non usate da più di due anni: vi assicuro che dopo tutto questo tempo non lo userete ancora. Parola di esperta!

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy