Caduta dei capelli, ecco i segreti per arrestarla, stavolta davvero: è tutto molto semplice

Come si arresta la caduta dei capelli? È molto più semplice di quel che si possa pensare: ecco i segreti per risolvere questo fastidioso problema.

La caduta dei capelli è un fatto che allarma tante persone ma che ha cause diverse e che si può manifestare anche in momenti diversi. Scopriamo insieme come risolvere questo fastidioso problema. 

Perdita dei capelli
Fonte_vintank

I capelli rappresentano un biglietto da visita importante, soprattutto per noi donne, e la loro perdita può rappresentare un vero dramma. Vediamo insieme quali sono i segreti per limitare o, addirittura, risolvere la patologia in modo definitivo.

Perché si perdono i capelli?

La perdita dei capelli è un problema comune a molte persone. Le cause sono tante ma, spesso, devono essere valutate caso per caso perché possono essere diverse da soggetto a soggetto. Scopriamo in che modo!

Capelli di donna
Fonte_pixabay

La calvizie è una patologia che mette in crisi tutti coloro che ne soffrono, soprattutto gli uomini che spesso ricorrono a protesi o a trapianti di capelli. Ma esistono dei metodi validi che possono combattere questo tipo di problema

Una delle cause principali della caduta dei capelli è senza dubbio lo stress, che fa aumentare la produzione di cortisolo, un ormone che non fa benissimo al nostro organismo se viene prodotto in eccessive quantità. Lo yoga, la meditazione e il cambio di alcune abitudini di vita possono aiutare nel far diminuire i livelli di stress.

Se questi rimedi naturali non dovessero sortire alcun effetto, allora sarà necessario fare una visita medica. Lo specialista, almeno all’inizio, potrebbe indirizzarvi verso farmaci che favoriscano l’afflusso di sangue, per garantire un miglior assorbimento delle sostanze nutritive. I principi attivi su cui si basano queste medicine sono il minoxidil e il finasteride. Ovviamente una scelta di questo genere deve sempre essere supportata da un medico specialista.

Altri rimedi

Anche i prodotti che si applicano sulla cute vanno scelti con cura. Molto efficaci sono quelli a base di ketaconazolo. Si tratta di una sostanza che blocca la caduta dei capelli, in quanto favorisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone. La sua azione è simile alla finasteride, ma non provoca effetti collaterali perché si applica direttamente sul cuoio capelluto.

La caduta dei capelli può dipendere da una mancanza di vitamina D che quindi dovrà essere integrata con compresse. Anche quelle di mirtilli e selenio sono molto utili per riattivare la crescita dei capelli, preservando la salute delle cellule e difendendo dallo stress ossidativo il cuoio capelluto.

In alternativa a tutto questo ci sono anche i classici rimedi della nonna. I più consigliati sono:

  1. Gli impacchi a base di ortiche, che aumentano l’ossigeno nei follicoli.
  2. Quelli a base di zenzero, ottimi stimolanti che lasciano pure un buon profumo sui capelli.
  3. I trattamenti a base di amminoacidi, che velocizzano la crescita e rallentano la caduta.
  4. Le fiale a base di loto bianco, loto blu e sale di magnesio.

Se questi rimedi non dovessero dare i risultati sperati, è comunque sempre consigliabile fare una visita specialistica, soprattutto nel caso di alopecia. Il medico saprà proporvi di sicuro la cura più giusta per voi!

 

 

 

 

Impostazioni privacy