Contro i primi raffreddori ecco una soluzione semplice ma potente: vedrai che rimedio

L’Italia è stata colpita da un freddo improvviso e potrebbe scatenare i primi raffreddori: eccoti una soluzione naturale e potente per combatterli adesso!

Sembra strano, ma invece è realtà: la parte settentrionale dell’Italia negli ultimi due giorni è stata colpita da temperature improvvise, non ancora aspettate e che non hanno dato il tempo neppure di concludere il cambio di stagione. Parliamo di frescure serali non indifferenti e sicuramente molti avranno dovuto rispolverare anticipatamente copertine e plaid da utilizzare per scaldarsi. In realtà alcune previsioni meteo erano state chiare, quest’anno l’autunno sembra decisamente in anticipo e chi si sentiva ancora un po’ con il cuore legato all’estate dovrà tagliare bruscamente questo legame.

primi raffreddori
Fonte_canva

Sotto un profilo diverso poi troviamo i classici malanni di stagione. Quelli che arrivano all’improvviso per via del cambio di temperatura e possono riguardare febbriciattola, mal di gola, ma soprattutto raffreddore. Il naso si riempie di muchi, le vie respiratorie sono compromesse e senza neppure rendercene conto il ‘Babba bia’ sarà più che una realtà. Certo, per contesti di malattia piuttosto seri, una base di ibrupofene e ad azione antinfiammatoria può risolvere in breve tempo la questione, ma per tutti quei raffreddori semplici, possiamo ovviare all’uso dei farmaci, puntando tutto sulla natura.

Dovremmo ormai saperlo che proprio lei ci offre già tutto l’aiuto di cui abbiamo bisogno, ecco perché oggi vogliamo proporvi un rimedio naturale alla portata di tutti, certificato e che nel giro di poche ore vi aiuterà a liberare il naso, respirando alla perfezione. Scopriamolo insieme!

Ecco la soluzione ai primi raffreddori senza ricorrere ai farmaci: ti svelo un segreto naturale di successo

Quando cambia il tempo, il raffreddore colpisce prima o poi tutti noi: ciò che purtroppo disturba non è solo il naso chiuso con conseguente difficoltà respiratoria, ma anche una sorta di ‘cerchio alla testa’, che intontisce e rende difficile persino pensare alle cose più semplici. Risultato? Malaticci, distesi sul divano con coperta e tisana in attesa che tutto passi. Ma noi abbiamo alcune soluzioni molto efficaci, conosciute e meno conosciute che certamente vi aiuteranno a stare meglio sin da subito!

primi raffreddori
Fonte_canva

Le nostre nonne ce lo raccomandavano sempre quando avevamo il raffreddore: una buona bibita a base di miele, limone e zenzero era la soluzione più efficace e rapida contro il naso chiuso e il mal di gola. Ma perché questo rimedio naturale funziona? Il limone grazie alle sue proprietà e vitamine si comporta come un booster energizzante, rinforzando quindi il sistema immunitario, lo zenzero ha una forte azione antinfiammatoria, sgonfiando e lenendo mal di gola e testa, mentre il miele scioglie a dovere i muchi. Basta versare in un pentolino il quantitativo di 1 tazza colma da tè di acqua, aggiungere 2 fettine fresche di zenzero sbucciato, il succo di 1 limone e 1 cucchiaio abbondante di miele.

Facciamo cuocere il tutto sino ad ebollizione, filtriamo e gustiamo ben caldo. Gli effetti rigeneranti saranno percepiti sin da subito. Per un’azione ancora più mirata, soprattutto per quanto riguarda lo scioglimento dei muchi, procediamo in questo modo: riempiamo una pentola con dell’acqua più o meno sino a metà del suo volume, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Poggiamo successivamente la pentola ancora fumante su un tavolo proteggendo la superficie, aggiungiamo 5 foglie di eucalipto e 5 foglie di menta, in alternativa andranno bene anche gli oli essenziali purché di qualità. Rivolgiamo la testa verso l’interno della pentola coprendola con un asciugamano, inalando i fumi.

Menta ed Eucalipto hanno proprietà balsamiche, antisettiche, antinfiammatorie e secretolitiche, pertanto utili nella cura di bronchi malati, tossi grasse e secche, muchi e catarri. Già dopo qualche minuto percepirete un netto miglioramento!

Impostazioni privacy