Perché la cioccolata piace proprio a tutti? Nasconde un segreto che sicuramente non conosci

Croce e delizia di tutti noi, resistere al richiamo della cioccolata è pressoché impossibile. Tuttavia, oltre alla sua insindacabile bontà, se piace proprio a tutti il motivo è un altro. 

Alzi la mano chi non adora la cioccolata. Spero vivamente, cari lettori, che nessuno di voi abbia alzato la mano. Non sarebbe un affronto grave, per carità, però sarebbe una stranezza difficile da digerire, peggio della cellulite pure sulla fronte nei camerini di Zara. Insomma, stiamo parlando di un importante trauma, soprattutto se poi, per consolarci, abbiamo mangiato proprio quell’ultimo quadratino di cioccolato al latte che avevamo promesso di ignorare fino al weekend.

Cioccolata
Fonte: Canva

Tuttavia, va sfatato un mito. A meno che la barretta non contenga nocciole, smarties e chi più ne ha più ne metta, in realtà il cioccolato fa anche bene alla nostra salute e ci aiuta a rimanere in forma. Ovviamente, stiamo parlando solo del cioccolato fondente che fa bruciare più velocemente ed efficamente i grassi del nostro corpo.

Ma non finisce qui. Stando agli ultimi risultati di una ricerca tedesca, 40 grammi al giorno di cioccolato extra-fondente (75% e più), insieme ad un’alimentazione sana, variegata e in leggero deficit ipocalorico, contribuirebbero a far perdere il 10% in più di peso. Non è necessario, quindi, eliminare in toto il dolce per poter dimagrire. Ma vi siete mai chiesti perché il cioccolato piaccia proprio a tutti, tanto da non poter resistere? Oggi vogliamo svelarvi un importante segreto sul cacao.

Cioccolata che passione: ecco perché piace a tutti

Non è un segreto che le cose belle, quelle che ci fanno stanno bene e che ricordiamo con piacere siano le stesse che poi lasciano in noi una buona sensazione, un senso di sana dipendenza verso qualcosa che ci ha trasmesso e regalato felicità, anche solo per un istante. Ecco, con la cioccolata potremmo fare un discorso simile. Eh sì, per quanto sia sempre bello e piacevole gustarla, il segreto è racchiuso proprio nel cacao e nella sua composizione.

serotonina
Fonte: Canva

Il cioccolato, infatti, è composto anche dal triptofano, una sostanza che permette al nostro corpo di sinterizzare serotonina, ovvero il neurotrasmettitore della felicità. Questa, infatti, è in grado di condizionare il nostro umore, ma non solo. E’ resposanbile anche di una corretta gestione dei ritmi circadiani, dell controllo di fame e la sazietà e contribuisce anche a tenere viva la nostra memoria.

Tornando all’umore, però, è come se la cioccolata funzionasse da antidepressivo naturale, motivo per cui tutti noi facciamo davvero fatica a non mangiarne anche solo un pezzettino, soprattutto quando siamo giù di morale. Se siete stanchi, tristi o semplicemente volete farvi quella coccola in più, non sentitevi in colpa se mangiate un po’ di cioccolata. La felicità, in fondo, sta nelle piccole cose.

Impostazioni privacy