Bonus disoccupazione, già ad agosto puoi riceverlo direttamente sul conto, ecco come

Come si ottiene il bonus disoccupazione per il 2022? Quali sono i requisiti necessari per fare la domanda? Ma, soprattutto, chi può richiederlo? Vediamo subito i dettagli.

Per ottenere il bonus disoccupazione 2022 sono necessari alcuni requisiti fondamentali che permettono a chi ne ha diritto di fare la domanda. Il primo fra tutti è sicuramente quello di essere disoccupati. Vediamo insieme l’iter da seguire per ottenerlo.

pixabay

Il bonus 2022 può essere richiesto solo da determinati aventi diritto. Per fare la domanda bisogna seguire un procedimento ben preciso perché, anche un solo sbaglio, può inficiare la richiesta. Di seguito vi spiegheremo come comportarvi per evitare errori irreparabili.

Come si ottiene il bonus disoccupazione?

Il bonus disoccupazione 2022, come si evince già dal nome, riguarda tutti coloro che sono disoccupati, con particolare riguardo per le madri. Vediamo a chi spetta e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

getty

Si parla soprattutto del bonus maternità, che viene erogato anche quest’anno dai comuni di residenza. Si tratta di un assegno collegato a nascite, affidamenti preadottivi e adozioni, avvenute sei mesi prima della richiesta, e che spetta a quelle mamme che non possiedono una copertura previdenziale obbligatoria. Ma che iter bisogna seguire per ottenerlo?

È, innanzitutto, necessario entro 45 giorni successivi dalla data di ricezione della domanda completare tutti i dati richiesti. Se saranno presenti i requisiti sufficienti, l’assegno verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione. L’assegno non costituirà reddito ai fini fiscali e previdenziali, ma potrà essere cumulabile con altri bonus famiglia.

Per quanto riguarda nello specifico il bonus per le mamme disoccupate, questo spetterà solo a coloro che non hanno una copertura previdenziale e che non rientrano nelle categorie che possono beneficiare del congedo di maternità INPS. Anche in questo caso, come per altre misure previdenziali, il bonus 2022 terrà conto dell’ISEE che, per le madri che decideranno di farne richiesta, non dovrà essere superiore a 17.747,58 euro annui.

Nonostante la denominazione del bonus, tale strumento non è riservato solo alle mamme disoccupate, ma potranno richiederlo anche le lavoratrici occupate che non hanno diritto a trattamenti economici di maternità. L’importo massimo dell’assegno ottenibile nel 2022, e che viene erogato in un’unica soluzione come sommatoria dei cinque mesi previsti in egual modo in ogni comune, è di 1.773,65 euro.

 

 

Impostazioni privacy