Mina e quella ‘maledetta ultima volta’: ricordate com’era? Farete fatica a riconoscerla

Vi ricordate quando Mina apparve l’ultima volta in pubblico? Probabilmente molti di voi lo ignorano, ma il cambiamento è radicale! 

La straordinaria Mina ha calcato le scene per l’ultima volta più di 40 anni fa: era infatti il 23 agosto del 1978, sotto il tendone di Bussoladomani a Marina di Pietrasanta, quando annunciò davanti al pubblico che quella sarebbe stata la sua ultima esibizione dal vivo. Lo choc fu generale!

Mina all’inizio della sua carriera- getty – curiosauro.it

Sono passati 44 anni da quando Anna Maria Mazzini, in arte Mina, si esibì per l’ultima volta su un palco davanti ad un pubblico. La straordinaria cantante si trovava in Versilia per un’esibizione quando diede l’annuncio, e lo stupore fu generale.

Scelse quel luogo perché proprio lì iniziò la sua carriera. Le sue ultime serata di esibizione furono 11 anziché 15, a causa di problemi di salute, e ad accompagnarla in questa sorta di tour c’era anche l’orchestra del maestro Pino Presti.

Oltre alla sua straordinaria voce, le performance canore di Mina in quell’occasione furono intervallate anche da monologhi comici di attori veterani come Walter Chiari e Gino Bramieri, ma anche da astri nascenti come il trio La Smorfia composto da Massimo Troisi, Enzo De Caro e Lello Arena.

La lunga assenza della grande Mina

Ma perché una decisione del genere? Perché Mina scelse di uscire di scena proprio all’apice della sua carriera? Si sono fatte molte ipotesi, ma l’unica verità probabilmente la conosce solo lei.

Fatto sta che durante l’ultimo concerto del 23 agosto 1978, la cantante fece comprendere anche una ripresa televisiva oltre che la registrazione di un terzo disco dal vivo, intitolato Mina live ‘78. 

Mina nel 1978 – youtube – curiosauro.it

In quella occasione, la cantante lombarda rilasciò anche la sua ultima intervista ufficiale per l’emittente privata Radio Taranto di cui, però, è difficile reperire traccia. Nonostante la scelta drastica di uscire dalle scene, il mito Mina è cresciuto sempre di più nel corso del tempo.

La cantante, infatti, ha continuato a produrre canzoni lontano dai flash dei fotografi e dalle luci delle telecamere. E il suo successo anziché diminuire, come qualcuno si sarebbe magari aspettato, è aumentato esponenzialmente.

Mina si è dedicata a produzioni di grande qualità collaborando con artisti del calibro di Adriano Celentano e Riccardo Cocciante (per citare i più famosi), e ha continuato a mietere successi, affascinando generazioni intere con le sue straordinarie doti canore. Doti che emozionano oltre ogni limite temporale.

 

Impostazioni privacy