Il giallo della cantante morta sostituita da una sosia: cosa è accaduto

Una cantante morta e sostituita. Ecco come una bufala nata su un oscuro forum internet nel 2011 brasiliano abbia fatto il giro del mondo.

Nessun altro ambito culturale più della pop music ha dato origine a così tante teorie del complotto e leggende metropolitane… Il rock ha sempre fornito interessanti storie su cui ricamare. E i suoi fan sono spesso animi facili da suggestionare. Di sicuro avrete sentito dire cento volte che Elvis è ancora vivo, che Paul McCartney è stato sostituito e Brian Jones, dei Rolling Stones, è stato assassinato. E c’è anche un’altra pop star più giovane che in tanti credono morta e sostituita da una sosia…

Ci perdonino Elvis, McCartney e Jones per l’accostamento. Ma oggi vi parleremo della diffusa leggenda che interessa la figura di una pop star canadese, arrivata al successo all’inizio degli anni ’00, mischiando bubblegum-rock, punk-rock all’acqua di rose e romanticismo da teen-ager.

Cantante - www.curiosauro.it
Pop star sostituita? Una cantante morta e rimpiazzata da una sosia… (wikipedia) – www.curiosauro.it

Una cantante morta e poi sostituita da una sosia: chi è?

Stiamo parlando di Avril Lavigne, che secondo la leggenda sarebbe stata sostituita da una sosia intorno al 2004, ovvero a due anni dalla sua esplosione commerciale con l’album “Let Go”. La leggenda nacque nel 2011 e apparve per la prima volta su un sito brasiliano dedicato alla musicista canadese. I fan brasiliani credevano di aver raccolto abbastanza prove utilizzate per supportare la teoria che la Lavigne fosse stata sostituita.

Fra queste prove c’erano dettagliate analisi sui cambiamenti nell’aspetto della Lavigne tra il 2003 e il presente, dei presunti messaggi subliminali presenti nel suo album successivo “Under My Skin” e poi un servizio fotografico in cui la cantante mostrava il misterioso nome “Melissa” scritto sulla sua mano.

Partiamo dai fatti. Dopo il disco d’esordio e un album live, milioni di copie vendute e due tour in giro per il mondo, la giovanissima Avril si era sentita un po’ esaurita. Per questo si prese un paio di mesi sabbatici, allontanandosi da Los Angeles, la città in cui si era trasferita per inseguire il successo…

Avril e Melissa

Riapparsa poi con un look diverso (meno sbarazzino e punk-rock), la cantante spiazzò molti dei suoi fan della prima ora. Così, anni dopo, è partita l’inquietante teoria: la Lavigne non avrebbe retto al peso della celebrità e si sarebbe fatta sostituire dall’attrice, molto somigliante, Melissa Vandella.

La leggenda ha trovato da subito molti sostenitori ed è divenuta poi di dominio pubblico nel 2017 su Twitter. Accaniti utenti di forum su internet cominciarono a confrontare tutte le vecchie foto di Avril con quelle nuove. Il taglio degli occhi pareva leggermente differente. Anche nei tatuaggi sul braccio si notavano delle incongruenze. E poi, la scrittura della cantante pareva mutata, e pure la voce sembrava un po’ più roca. E che dire del suo look? Possibile che avesse cambiato del tutto il suo stile in un solo anno. E sembrava anche un po’ più alta!

Nessuno ovviamente ha voluto però tenere in considerazione che Avril era arrivata al successo a diciotto anni, e quindi non era assurdo vederla cambiare nel look, nelle preferenze estetiche e nel modo di porsi.

Avril contro le fake news

Avril - www.curiosauro.it
La cantante Avril Lavigne è morta? (Ansa) – www.curiosauro.it

Per qualcuno tuttavia la sostituzione era un fatto inconfutabile, più che sicuro. E così cominciò a girare la storia che la cantante fosse addirittura morta. Come? In un tragico incidente automobilistico. Oppure suicida. Un lutto nascosto dai suoi discografici, che avrebbero usato Vandella per sostituirla in pubblico e lanciare dei nuovi singoli.

La Lavigne ha accettato queste voci per molti anni, ridendoci su. Ha anche citato la strana teoria del complotto sulla sua morte in un video. Poi però ne ha avuto abbastanza. E un paio di anni fa ha chiesto ai suoi fan di smetterla di continuare a pensare a quella stupida storia. “Non sono morta e non sono stata sostituita” ha detto la cantante. “Ed è assurdo che la gente continui a tirare fuori questa storia: dopo un po’ non è più divertente”.

Impostazioni privacy