Conservazione delle uova: è incredibile ma sbagliamo tutti

Come si conservano le uova? Ce lo siamo chiesti in tanti, e in tanti abbiamo sicuramente sbagliato metodo di conservazione. Scopriamo perché!

Se avete notato le uova al supermercato sono esposte fuori dal frigorifero, e allora perché molti di noi le mettono in frigo una volta a casa? Alcuni famosi chef, come il noto Alessandro Borghese, affermano che andrebbero tassativamente tenute fuori dal frigo, in un luogo dove la temperatura non superi però i 20 gradi. Fondamentale è che questo alimento non sia sottoposto a sbalzi notevoli di condizioni termiche.

Come conservare le uova – pixabay – curiosauro.it

C’è anche chi afferma convinto non dovrebbero comunque mai essere conservate in frigorifero. Se lo si fa, però, meglio metterle negli scomparti centrali, meno sottoposti agli sbalzi termici. Ma quali possono essere le conseguenze per le uova di un repentino cambio di temperatura? Sicuramente la condensa che si può formare in questi casi può eliminare lo strato protettivo dell’uovo, facilitando la penetrazione di batteri presenti sul guscio.

Il metodo migliore per conservare le uova

A prescindere dal luogo in cui si conservano, le uova vanno riposte anche in packaging adatti ad una conservazione senza rischi. La domanda più frequente è: cartone sì o no? Gli esperti lo consigliano per diversi motivi anche se non è un contenitore bello alla vista.

Il cartone è il miglior contenitore – pixabay – curiosauro.it

Innanzitutto, sul cartone è riportata la data di scadenza delle uova, alla quale è fondamentale fare riferimento ogni volta che non si è sicuri. In più, questo materiale le mantiene più fresche per via della particolarità dell’alimento. Le uova, infatti, hanno piccoli pori che possono far penetrare all’interno i batteri, oltre che assorbire gli odori degli altri alimenti presenti nel frigo. Il cartone ha la particolarità di evitare tutto ciò quindi, anche se alla vista non è così accattivante, è il miglior packaging da utilizzare per un’ottimale conservazione delle uova.

Impostazioni privacy