La proposta sconvolgente che fa bene alla vita di coppia: incredibile ma è così

L’argomento coppia si sa piace, soprattutto piacciono le novità che ci girano attorno. Questa, poi, ha davvero dell’incredibile. Una proposta che aiuterà tutti a vivere meglio il rapporto e, magari, anche a migliorarlo. Scopriamo come.

Gestire la coppia non è un lavoro semplice e con il passare del tempo certe cose si possono complicare. Non bisogna mai dare nulla per scontato, nemmeno situazioni che all’apparenza sembrerebbero normali. Ma qual è la proposta che gli esperti hanno messo in campo che fa bene alla coppia?

La proposta che fa bene alla coppia – getty – curiosauro.it

Dormire separati! Eccola qua la ricetta ideale per far durare un rapporto d’amore. C’è chi pensa sia una cosa negativa per la coppia, eppure condividere il letto con un’altra persona non è un’esperienza positiva per tutti, e i motivi sono diversi. Per esempio c’è chi russa, chi ha il sonno leggero e si sveglia al minimo movimento del compagno/a, chi vuole tenere la luce accesa, ecc. La dottoressa Wendy Troxel, specialista in medicina del sonno comportamentale riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sul sonno nelle coppie e su come questo influisca sulla salute, afferma che:

“Non c’è una regola fissa, tuttavia, nel mondo la maggior parte delle coppie dividono lo stesso letto, quindi dormire insieme è, in realtà, una convenzione sociale. Ogni coppia dovrebbe considerare la propria situazione, i propri valori e i propri bisogni e schemi di sonno prima di prendere qualsiasi decisione”.

I motivi per cui una coppia dovrebbe dormire separata

Il primo motivo per cui sarebbe un beneficio dormire in stanze diverse è, come spiega la dottoressa Troxel, il miglior sonno e quindi una minor propensione al conflitto. Dormire da soli, infatti, significa poter vivere la propria privacy. E questo si ricollega al secondo motivo: avere una stanza tutta per sé permette di fare ciò che si vuole in assoluta libertà (per esempio mangiare, leggere, scrivere e guardare un film quando ci pare).

Dormire separati può salvare la coppia – getty – curiosauro.it

Infine, la terza ragione, sarebbe quella secondo cui la distanza aumenterebbe il desiderio. Non dare per scontato il fatto di dormire insieme porterebbe la coppia a cercarsi di più, ad aver voglia di andare nell’altra stanza per fare l’amore… insomma, aiuterebbe a ricreare un gioco che, dormendo sempre insieme, si dava forse per scontato. Ogni coppia, comunque, è libera di fare la sua scelta, tenendo presente che dormire in stanze diverse può a volte giovare anziché separare.

Impostazioni privacy