Il gelato più buono del mondo è italiano: scopriamo dove gustarlo

Il gelato, si sa, è un alimento di cui noi italiani andiamo fieri, un po’ come la pizza. Ogni anno viene pubblicata una classifica per stabilire quali siano le gelaterie artigianali migliori al mondo e sembra che l’Italia, ancora una volta, sia in pole position.

Non sorprende che il nostro paese sia in testa alle classifiche nella produzione del gelato migliore. Che sia alla crema o alla frutta, che sia in coppetta o in cono, l’Italia è prima al mondo nella classifica del miglior gelato artigianale. Ma dove si possono gustare quelli più buoni in assoluto?

Gelato specialità italiana – (pixabay) – curiosauro.it

Seduti ad un tavolo di un bar o passeggiando, per noi italiani gustare il gelato è un must, soprattutto durante la stagione estiva. Con il suo gusto avvolgente, la sua freschezza e la sua praticità, infatti, è un ottimo sostituto di un pasto ora che la voglia di mettersi ai fornelli è più lontana che mai (anche la sottoscritta ne sa qualcosa n.d.r.). Ma dove sono i posti migliori in Italia per mangiarlo? Per conoscerli basta affidarsi alla classifica stilata dall’associazione Gelato Festival, che riunisce sotto la sua egida maestri gelatai da ogni angolo del pianeta.

Il gelato più buono è italiano

Il Gelato Festival World Ranking 2022 ha giudicato più di 5.000 gelatieri in base a una serie di criteri tra cui la competenza tecnica, la qualità, la combinazione di ingredienti e il gusto del gelato finito. Quest’anno il re della competizione è Marco Venturino, proprietario della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze (in provincia di Savona), che ha conquistato ben 246 punti. Il suo cavallo di battaglia? Il gusto Bocca di Rosa, che è un omaggio alla sua terra, la Liguria, e a Fabrizio De André. Si tratta di una raffinatissima crema di latte arricchita con cioccolato bianco e acqua di rose.

Gelato, cibo estivo preferito – (pixabay) – curiosauro.it

Nella classifica mondiale delle gelaterie più buone ne troviamo molte in Italia ma si è scoperto che, anche quelle estere, sono spesso gestite da nostri connazionali: un simbolo importante del buon mangiare italiano nel mondo (come del resto anche la pizza n.d.r.). Di seguito, potrete trovare la lista delle gelaterie in classifica così, se vi doveste trovare da quelle parti, potrete concedervene uno di eccezionale.

  1. I giardini di marzo (246) Varazze, Savona (Italia).
  2. Fazekas Cukraszda (225) Budapest (Ungheria).
  3. La Parona del Gelato (215) Parona, Verona (Italia).
  4. Savannah’s Kitchen (210) San Francisco (USA).
  5. VeroLatte (195) Vigevano, Pavia (Italia).
  6. Veneta Gelato Italiano (188) Valencia (Spagna).
  7. Gelateria dei Principi (178) Correggio, Reggio Emilia (Italia).
  8. La Cremeria gelato italiano (177) Cadiz (Spagna).
  9. Gelateria Pasticceria Badiani (171) Firenze (Italia) / Gelateria Miretti (171) Torino (Italia) [ex aequo].
  10. I Fenu (166) Cagliari (Italia).
Impostazioni privacy