Occhi stanchi: suggerimenti utili per alleviare secchezza e rossori

Gli occhi sono davvero messi sotto torchio soprattutto in estate e particolarmente nei oggi. In questa era, dove tutto passa per il digitale, stare attaccati agli schermi non fa bene ai nostri occhi. Questi ultimi diventano stanchi, secchi e doloranti. Ma fare qualcosa contro questo problema si può…

La nostra vista viene continuamente messa sotto sforzo. Sembra che non diamo mai tregua ai nostri occhi. La causa scatenante, soprattutto, sono l’uso prolungato degli schermi. Prendendo, ad esempio, una giornata tipo di un impiegato di ufficio il quadro per i nostri occhi è davvero terribile

Occhi stanchi: suggerimenti utili per alleviare secchezza e rossori. curiosauro.it- 300622
Occhi stanchi: suggerimenti utili per alleviare secchezza e rossori. curiosauro.it

I problemi causati dai dispositivi elettronici

Solo volendo pensare al dover guidare per raggiungere la sede di lavoro, uso di pc e altri dispositivi, il dover di nuovo raggiungere casa, svolgere le mansioni che vanno al di fuori del lavoro è davvero compromettente per la nostra vista. Senza pensare che nel tempo libero è facile cadere alla tentazione di scrollare i social per ore… Ma qualcosa per gli occhi stanchi si può fare… A portare un alto grado di affaticamento sono le luci blu di smartphone, pc, eccetera. Contro le luci blu è possibile adoperare occhiali antiriflesso e che contrastino le luci blu. Gli occhi stanchi possono presentare bruciore, secchezza, prurito ed eccessiva lacrimazione. Di sicuro il Covid ha peggiorato la situazione con le tantissime situazione di work at home e di didattica a distanza, DAD, Ciò ci ha costretto maggiormente a stare attaccati agli schermi.

Rimedi e accorgimenti contro gli occhi stanchi

Occhi stanchi: suggerimenti utili per alleviare secchezza e rossori. curiosauro.it- 300622
Occhi stanchi: suggerimenti utili per alleviare secchezza e rossori. curiosauro.it

Ovviamente prima di prendere in considerazione rimedi per occhi stanchi, bisogna consultare uno specialista, in caso di disturbi continui, di cui non si conosce bene la causa. Suggerimenti utili sono quelli di mantenersi a debita distanza dagli schermi. In particolare da pc, tablet e smartphone. Un ottimo rimedio per i problemi alla vista può essere il riposo oculare. Niente di complicato: bisogna chiudere gli occhi e riposarsi. Un’ottima soluzione è anche quella di esporre ad una luce naturale adatta o artificiale (nel caso non sia possibile la naturale) la propria postazione di lavoro e studio. Come abbiamo detto prima bisognerebbe munirsi di occhiali antiriflesso.

Impostazioni privacy