Problemi di calcare? Ecco i metodi naturali per sconfiggerlo definitivamente

Il calcare è un bel problema con cui ognuno di noi ha dovuto fare i conti prima o poi nella vita. Ovviamente mi rivolgo a quelli che fanno le pulizie in casa, che si rendono conto per primi dell’alone biancastro che questo deposito di carbonato di calcio lascia sugli oggetti a contatto con l’acqua. Ma quali sono i rimedi per sconfiggerlo?

Tra gli elementi di arredo della casa più soggetti alla formazione del calcare, figurano sicuramente i rubinetti di acciaio, i quali spesso presentano aloni bianchi per niente belli da vedere. Ma non disperate, perché i rimedi per eliminare il calcare ci sono, vediamo insieme quali!

Metodi naturali per togliere il calcare – (tuttolucido) – curiosauro.it

I problemi di calcare

Il calcare, come abbiamo già specificato, tende a depositarsi sulle superfici che entrano regolarmente in contatto con l’acqua, come appunto i rubinetti del bagno e della cucina. I rimedi per risolvere il problema ci sono, ed il primo è sicuramente avere sempre a portata di mano della carta assorbente. A questa basta aggiungere un po’ di aceto e un foglio di pellicola, ed il gioco è fatto. Immergete, quindi, la carta direttamente nell’aceto fino a impregnarla completamente, dopodiché, applicatela sul rubinetto, in particolare sulla macchia di calcare e fatela aderire perfettamente affinché la ricopra. Lasciate agire per qualche ora dopo averla avvolta anche nel foglio di pellicola.

Per completare il lavoro, dopo aver rimosso la carta, usate un vecchio spazzolino da denti, risciacquate e asciugate: la macchia rimarrà solo un brutto ricordo. L’aceto, come ormai è ben noto a molti, ha delle proprietà anticalcare e disincrostanti eccezionali, per questo è ottimo se usato per rimuovere la patina gialla o nerastra che si forma anche sui sanitari! Ricordatevi però che, viste le sue caratteristiche, meglio non usarlo mai sul marmo o sulla pietra naturale perché potrebbe avere un effetto corrosivo.

Problemi di calcare – (eco-risparmio) – curiosauro.it

Altri metodi risolutivi

Un altro rimedio spesso utilizzato anche per altri scopi è quello del limone, il quale svolge anche una funzione sbiancante oltre che essere un ottimo anticalcare. Sfregate, quindi, una fettina di limone direttamente sulla macchia di calcare presente sul rubinetto e lasciate agire per qualche minuto. Dopo aver risciacquato il risultato sarà… assicurato! Continuiamo la nostra carrellata di rimedi naturali contro il calcare parlando dell’acido citrico, un composto derivante dagli agrumi noto per il suo essere un anticalcare naturale. Preparatelo in un litro d’acqua e versate la soluzione in un flacone con spray: vaporizzate la zona che vi interessa e… il risultato sarà strepitoso!

Vogliamo parlare poi del pomodoro? Che può essere utilizzato per risolvere il problema del calcare, visto anche il suo potere disincrostante. Tagliatelo in due parti e utilizzatelo come se fosse una spugna da strofinare sul rubinetto e sulle macchie di calcare. Dopodiché, lasciate agire per un po’ e risciacquate con acqua abbondante. Ricordiamo sempre che l’aceto, il limone, l’acido citrico e il pomodoro non vanno usati su superfici in marmo o pietra, perché potrebbero opacizzarle. Meglio sempre assicurarsi della qualità del materiale prima di iniziare con la pulizia.

Impostazioni privacy