Potresti perdere il controllo del respiro durante il sonno: fai attenzione alle conseguenze

Respirare è un qualcosa di normale, di automatico. Una funzione che accade senza pensarci. Non si tratta di un gesto volontario, ma di un processo vero e proprio che avviene in maniera meccanica. Ma può davvero capitare di perdere il controllo del respiro durante le ore di sonno

Tutte le azioni che commettiamo hanno una causa e una conseguenza. Pensiamo bene, ponderiamo le nostre azioni, scelte e ragioniamo sui nostri gesti. Ma il respiro? Un meccanismo automatico, del quale non ci preoccupiamo. Un processo naturale che non presuppone un pensiero e una messa in opera da parte nostra. Lo realizziamo e basta, avviene in modo spontaneo. Ma durante il sonno può non essere la cosa più normale al mondo, anzi…

Attenzione potresti perdere il controllo del respiro durante il sonno - curiosauro.it.150722
Attenzione potresti perdere il controllo del respiro durante il sonno – curiosauro.it

Problemi che, oltre il respiro, interessano anche la deglutizione

Tra i vari problemi che possono portare a non respirare bene durante le ore di riposo notturne c’è di sicuro il conosciutissimo problema delle apnee notturne. I soggetti che rischiano maggiormente questa condizione sono le persone obese, fumatori, ipertesi e diabetici che subiscono una vera e propria ostruzione delle vie aeree superiori. Non solo, ci sarebbe un’altra causa poco considerata a comportare questa condizione…

Disturbi del sonno a causa del reflusso gastroesofageo che provoca laringite forte

Attenzione potresti perdere il controllo del respiro durante il sonno - curiosauro.it.150722
Attenzione potresti perdere il controllo del respiro durante il sonno – curiosauro.it.

Si tratta della laringite, infiammazione di laringe e corde vocali. La laringite può portare serie difficoltà nel deglutire, dolore, E soprattutto anche problemi seri con la respirazione. Una delle cause più comuni della laringite è il reflusso gastroesofageo. Questo può provocare seri problemi nel sonno e portare a delle vere e proprie apnee di notte. Pertanto è necessario rivolgersi ad uno specialista otorino-laringoiatra per capire quale strategia è quella giusta per superare tale problema.

Impostazioni privacy