La nuova frontiera dei social piace anche ai nostri animali: non crederai alle loro reazioni [VIDEO]

Si dice che l’unica vera differenza fra umani e primati sia riscontrabile nella nostra capacità di utilizzare tecnologie più o meno complesse… Ma a quanto pare anche questa tesi appare pregiudiziale. Avete visto il video delle scimmiette che usano lo smartphone? Be’, su internet è rispuntata una vecchia clip che mostra delle scimmie alle prese con un telefonino e i social network. E il contenuto è strabiliante.

Ci sono anziani che non sono ancora in grado di usare un telefonino connesso a internet. E poi ci sono delle scimmie che sembrano del tutto a loro agio nello scrollare lo schermo di uno smartphone per seguire le tendenze e i post su un social.

Social - www.curiosauro.it
Anche alle scimmie i social piacciono un sacco! (captured) – www.curiosauro.it

A quanto pare i social piacciono anche alle scimmie…

Nella clip, virale su Twitter e TikTok, si vede un uomo tiene il telefono al cospetto di due scimmie. La clip dura solo pochi secondi, ma sono abbastanza per i due esemplari per avvicinarsi al telefonino e cominciare a scrollare lo schermo. Poco dopo, alla coppia si aggiunge anche una terza scimmietta. E mentre le scimmie guardavano lo schermo, una di loro prende lo smartphone in mano e comunica a scorrere lo schermo per navigare su un social. Passa da un account a un altro, e sembra parecchio assorbita da certi post. Arriva poi una scimmietta più piccola, la quarta, che sembra avere parecchie difficoltà nel distogliere le più grandi dal telefono che stanno ammirando!

Il video, che era comparso sul web già l’anno scorso, ha coinvolto moltissimi utenti nei giorni passati. Su Twitter lo hanno condiviso migliaia di persone. E centinaia di migliaia sono le visualizzazioni. Sembra che dopo gli umani anche le scimmie siano predisposte a sviluppare un’insana dipendenza dai social: sembrano proprio ipnotizzate dallo schermo. 

I social media invadono il regno animale

Scimmie social - www.curiosauro.it
Due fotogrammi della clip virale su Twitter (captured) – www.curiosauro.it

Le quattro scimmie che compaiono nel video virale ci assomigliano molto, troppo. E non è la prima volto che l’essere umano si rispecchia nel proprio progenitore animale. Al tempo di Darwin, per l’essere umano fu uno choc scoprirsi imparentato con i primati. Ma, a ben vedere, la somiglianza è lampante e per nulla avvilente. Anzi: non sarebbe male se, in tante cose, assomigliassimo ancora di più ai nostri antenati. Forse abbiamo smarrito la loro pura curiosità. Ci siamo lasciati infettare dalla decadenza e abbiamo perso slancio in molte manifestazioni sociali. Nel senso che ci troviamo più a nostro agio nei social che nel vero tessuto sociale.

Vedendo il modo in cui le scimmie si approcciano ai social, possiamo notare una condivisione anche reale dell’esperienza. Stanno tutte vicine… Eppure, il modo in cui fanno scorrere verso il basso e da destra a sinistra sullo schermo del cellulare sembra testimoniare un intuito tecnologico formidabile: forse non è la prima volta che maneggiano uno smartphone? 

Impostazioni privacy