L’estate compromette la nostra salute, sembra impossibile eppure è così: ecco il mal d’estate

Ci focalizziamo sempre sulla piacevole sensazione provata da molte persone per il ritorno della bella stagione. Ma ci siamo mai chiesti se questa condizione sia effettivamente valida per tutti? Impossibile non pensarci. Non tutte le circostanze possono influire allo stesso modo sulle persone. Anche l’estate può diventare un vero e proprio problema per chi la affronta…

Il tempo dell’estate può davvero provocare una particolare tristezza, irrequietezza. Si tratta di una condizione non poco comune, anzi. Questo è un disturbo vero e proprio che che rientra nei SAD, disturbi affettivi stagionali. Si può definire a tutti gli effetti come “mal di estate” che, anche se sembra impossibile, può davvero invalidare.

L'estate compromette la nostra salute, sembra impossibile eppure è così- curiosauro.it- 110722
L’estate compromette la nostra salute, sembra impossibile eppure è così- curiosauro.it

Strane sensazioni che portano a stare male con sé stessi e gli altri

Mentre gli altri hanno voglia di mare, sole e sabbia e sembrano essere ricaricati attraverso il sole, ci sono altre persone che preferiscono di gran lunga le altre stagioni. Alcune addirittura hanno dei veri e propri malesseri causati dall’arrivo dell’estate. Ci si sente fiacchi e privi di forze. I disturbi affettivi stagionali possono molto incidere sulle persone tanto a portar loro ad avere disturbi del comportamento, alimentari sino ad arrivare ad istinti suicidi. Sembra complicato bere, mangiare, camminare, dormire. Insomma svolgere tutte le mansioni normali della vita.

Un problema che compromette la salute mentale e quella fisica e che sembra impossibile da superare 

L'estate compromette la nostra salute, sembra impossibile eppure è così- curiosauro.it- 110722
L’estate compromette la nostra salute, sembra impossibile eppure è così- curiosauro.it

Una vera e propria condizione invalidante che porta ansia, stress, insonnia, inquietudine, frustrazione, spossatezza. A compromettere il tutto sarebbero l’eccesso delle ore di sonno con un consistente aumento della melatonina. Spesso ci sono degli scatti di ira da parte dei soggetti colpiti da questa condizione che compromettono i rapporti con gli altri e in generale la vita. Una soluzione può essere quella di rivolgersi ad uno specialista che possa supportare sino al superamento del problema.

Impostazioni privacy