Tra introverso ed introverso non sai scegliere? Forse sei ambivert

Forse non lo sai, ma non esistono solo personalità estroverse o personalità introverse. C’è un’altra categoria da poter prendere in considerazione. Si tratta di una condizione che media tra l’una e l’altra e riesce ad equilibrare aspetti peculiari che si intrecciano nel modo più disparato. Sei non sai scegliere tra le tre categorie, continua a leggere…

Non è sempre semplice individuarsi in una macro-categoria. Non si tratta di voler relegare le persone in un preciso insieme che accumuna in tutti gli aspetti. Semplicemente voler delineare ciò che accumuna personalità, di sicuro diverse sotto tanti punti, ma in comune sotto altri. Ovviamente un estroverso avrà meno punti in comune con un introverso, ma potrebbe avere di sicuro qualità in comune con un ambivert. Bisogna saper scegliere…

Tra introverso ed introverso non sai scegliere? Forse sei ambivert- curiosauro.it - 100722
Tra introverso ed introverso non sai scegliere? Forse sei ambivert- curiosauro.it

Tra introversa ed estroversa c’è un’altra personalità

Fu Carl Gustav Jung nel 1920 a introdurre i concetti di estroverso e introverso. Esiste però anche quello di ambivert, una categoria che ingloba chi non si autodefinisce né introverso né estroverso. L’introverso ha di sicuro delle caratteristiche che proiettano la personalità verso la chiusura, la riservatezza, la facilità nello stare da solo, nel riuscire ad autodefinirsi attraverso la propria persona senza fare molto affidamento sugli altri. La persona estroversa riesce facilmente a socializzare, è aperta e punta molto sugli altri. Ha meno voglia e spirito di stare da sola.

Quando non si riesce a scegliere forse si è ambivert

Tra introverso ed introverso non sai scegliere? Forse sei ambivert- curiosauro.it - 100722
Tra introverso ed introverso non sai scegliere? Forse sei ambivert- curiosauro.it

Già il termine fa capire che si considerano entrambe le personalità ovvero estroversa ed introversa. Su trecento volontari uno studio ha appurato che ci sono delle persone che si riescono meglio ad adattare a tutte le situazioni ad esempio di socializzazione o gestione autonoma. Nel 2013 questo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science e condotto dalla Università di Wharton in Pennsylvania. In sostanza gli ambiversi sono coloro che riescono a socializzare sia con gli introversi che con gli estroversi senza trovare particolari differenze di difficoltà.

Impostazioni privacy