Tre tumori si fanno vivi con questi banali sintomi: fai attenzione ai segnali

Spasmi improvvisi, miochimie e crampi… Se sei soggetto a contrazioni ingiustificabili, ossia scollegate da una sollecitazione fisica o da una postura scorretta, potresti essere di fronte a dei sintomi preoccupanti. Tre tumori si manifestano spesso attraverso questi segnali.

Talvolta il tumore può riverberare la sua presenza irraggiando dolore o fastidio in parti lontane del corpo attraverso i nervi. Tale effetto provoca contrazioni muscolari, spasmi e sussulti. O meglio, contrazioni involontarie in un preciso gruppo muscolare.

Crampi www.curiosauro.it
Crampi ingiustificabili: da cosa possono dipendere (Pixabay) – www.curiosauro.it

I sintomi muscoloscheletrici di tre tumori

La contrazione muscolare e lo spasmo sono effetti spesso confusi. Ma in realtà si tratta di fenomeni distinti. La contrazione è una reazione involontaria di breve durata e spesso ripetuta. Di norma non è troppo dolorosa. Lo spasmo, invece, è una reazione muscolare più prolungata e fastidiosa da cui possono prendere forma fitte dolorose e crampi.

Tre brutti mali, tre tumori dalla natura severa, possono essere collegati come cause a questo tipo di risposte fisiche. Crampi, contrazioni e spasmi sono per esempio tipici effetti del tumore al cervello. Quando una massa tumorale preme in una zona dell’encefalo, il funzionamento del sistema nervoso centrale entra in crisi intaccando il moto e la gestione dei movimenti.

L’irritazione dei neuroni può quindi causare formicolii, ipereccitabilità neuromuscolare, contrazioni muscolari, spasmi e intorpidimenti. Altre volte gli spasmi incontrollabili possono essere così violenti da causare blocchi motori e perdita di coscienza.

Un altro tipo di tumore che potrebbe causare problemi a livello muscolare è quello che colpisce il midollo spinale. In questo caso è semplice che si verifichino problemi motori, irrigidimenti agli arti e alle dita delle mani.

Contrazioni muscoloscheletriche involontarie: che cosa c’è dietro? (wikipedia) – www.curiosauro.it

Il cancro che contamina i nervi

Anche il cancro alla prostata tende a diffondersi fino al midollo spinale. Molti pazienti colpiti da questo male, quindi, sperimentano spasmi apparentemente ingiustificabili e contrazioni nervose più o meno violente.

Oltre a questi tre tumori, ci sono altre degenerazioni cancerose che portano a contrazioni muscolari e a dolori scheletrici diffusi. Parliamo del cancro alla vescica, ai polmoni e alla mammella. Ciò avviene perché si tratta di metastasi in grado di diffondersi velocemente attraverso il sistema nervoso periferico. E lo stesso vale, ovviamente, per la leucemia.

Gli spasmi e la contrazioni muscoloscheletriche rientrano fra i sintomi secondari di certi tumori. Talvolta dipendono dalla secrezione di sostanze da parte del tumore. Oppure possono essere il risultato della reazione crociata verso altri tessuti da parte di anticorpi che il nostro organismo invia contro gli antigeni tumorali. In medicina si parla di sindrome paraneoplastica. Un male che spesso non viene riconosciuto.

Impostazioni privacy