Perché perdi tanti capelli? Tante sono le cause… ma arriva anche qualche valido rimedio

Ti svegli e trovi capelli sul cuscino. Ti fai la doccia e tanti ciuffi piovono giù insieme all’acqua. La scienza può spiegarti il perché. Cioè la ragione per cui perdi tanti capelli. E può anche suggerirti delle cure specifiche ed efficaci. Il problema è più diffuso di quel che pensi… Quasi il quaranta percento degli uomini italiani soffre di alopecia. Esiste un modo per evitare di pelarsi?

Spesso si tira in ballo il testosterone. Oppure si dice che è colpa della circolazione. Da un punto di vista biologico, però, gli ormoni e il sangue c’entrano fino a un certo punto. Diciamo che quasi tutti gli studi più recenti concordano nel associare la calvizie a cause molteplici. Ma un fattore risulta decisivo: la predisposizione genetica.

Zio Fester - www.curiosauro.it
Caduta dei capelli: se non vuoi finire come lo zio Fester intervieni prima che sia troppo tardi (captured) – www.curiosauro.it

Perdi tanti capelli e questa è la ragione

Se perdi tanti capelli probabilmente hai già sentito parlare di alopecia androgenetica. Abbiamo a che fare con una condizione che i dermatologi chiamano parafisiologica, e caratterizzata dalla progressiva e irreversibile miniaturizzazione dei follicoli piliferi. Proprio tale miniaturizzazione, infine, determina il tragico diradamento dei capelli soprattutto nella regione anteriore e del vertice della testa. La causa scatenante è l’azione degli ormoni androgeni. Ma senza predisposizione genetica questi ormoni non possono dare origine ad alcun fenomeno di alopecia.

Quindi perdi tanti capelli innanzitutto se sei un soggetto geneticamente predisposto. Se tuo padre, i tuoi zii o i tuoi nonni sono calvi o stempiati, è facile che lo sarai anche tu. Questo disturbo geneticamente determinato, che mette in crisi milioni di uomini, ovviamente aumenta con l’età. E, secondo la medicina, è causato dall’azione di un enzima (5 alfa-reduttasi tipo II) che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT).

Dunque si nasce con una predisposizione genetica alla caduta dei capelli. Ma chi si scopre calvo non ha più o meno testosterone delle persone con tanti capelli in testa. I dermatologi ci avvertono che il numero degli ormoni in circolo è più o meno lo stesso in uomini calvi e non.

Trattamenti e cure

Pelato - www.curiosauro.it
C’è chi si sente a suo agio anche senza capelli… Prendete Vin Diesel! (captured) – www.curiosauro.it

Il problema è nei follicoli piliferi. O meglio nei follicoli delle zone della testa interessate dalla calvizie che probabilmente sono troppo sensibili agli ormoni androgeni. Cosa avviene se perdi tanti capelli? Di solito i tuoi follicoli producono capelli troppo sottili e poco resistenti, che cadono facilmente. E non è colpa di shampoo aggressivi, di pochi o troppi lavaggi, di lacca o gel. Non serve neanche cambiare l’alimentazione o ridurre lo stress.

Diciamolo subito: prevenire la calvizie è impossibile. E chi vi promette il contrario vi sta ingannando. Però chi soffre di alopecia può intervenire alle prime avvisaglie del disagio per contrastarlo. Come? Rivolgendosi a un dermatologo che può aiutarlo con farmaci specifici. Oggi sono in commercio cure a base di minoxidil e finasteride che sembrano molto promettenti. E tante ricerche stanno offrendo nuove prospettive di cura.

Impostazioni privacy