Addio alopecia! Scoperta la molecola che favorisce la crescita e la ricrescita dei capelli

L’alopecia è una condizione dermatologica che mette a disagio milioni di persone al mondo. Ma pare che finalmente sia arrivata una soluzione scientifica al problema della perdita dei capelli. Dei ricercatori hanno scoperto una molecola che ne favorisce la ricrescita.

Si chiama SCUBE3 e stimola con estrema efficacia la crescita dei capelli. Dunque abbiamo a che fare con una concreta nuova prospettiva di trattamento terapeutico per l’alopecia androgenetica.

Trump parrucchino www.curiosauro.it
Un sacco di gente ha problemi con la caduta dei capelli… l’ex presidente Trump risolveva il problema a modo suo (Getty) – www.curiosauro.it

La molecola che fa crescere i capelli: addio alopecia

Testata sui topi, la molecola SCUBE3 ha offerto delle risposte eccezionali. Come? Agendo sulle cellule della papilla dermica. Si tratta di fibroblasti specializzati nella crescita di peli e capelli, che producono stimoli nella parte inferiore di ciascun follicolo pilifero.

Per far funzionare queste cellule c’è però bisogno che il corpo produca delle molecole attivanti ad hoc. E tali molecole proteiche escono fuori proprio dalle papille dermiche. Nelle persone affette da alopecia androgenetica, le cellule della papilla dermica non funzionano come dovrebbero, e ciò riduce quasi del tutto la produzione delle molecole. E, va da sé, senza tale produzione, si interrompe la crescita di peli e capelli. Sia nei topi che in noi esseri umani.

E ora grazie alle ricerche di un team di ricercatori giudati da Maksim Plikus dell’Università della California sappiamo come riattivare le cellule.

In arrivo nuovi farmaci contro la caduta dei capelli

Cicerone www.curiosauro.it
Cicerone: il grande scrittore latino soffriva di alopecia (wikipedia) – www.curiosauro.it

Sappiamo che le cellule della papilla dermica non sono sempre attive. Il follicolo pilifero attraversa delle fasi, simili a cicli vegetali. E in tali fasi le cellule della papilla dermica possono mantenere i follicoli dormienti o innescare una nuova crescita dei capelli.

I ricercatori hanno capito quale molecola stimola l’attività del follicolo. Si tratta del composto di segnalazione SCUBE3, prodotto naturalmente dalle cellule della papilla dermica. Una molecola messaggera che dà inizio alla specializzazione di cellule staminali dei capelli per far ricominciare la crescita.

Così il professor Plikus e i suoi colleghi hanno creato un modello di uno stimolatore a base di SCUBE3 per guidare la crescita dei capelli. Hanno inoculato la molecola proteica SCUBE3 nella pelle del topo in cui erano stati precedentemente trapiantati alcuni follicoli del cuoio capelluto umano. Infine sono riusciti a stimolare una nuova crescita sia nei follicoli umani dormienti che in quelli circostanti (cioè i peli del topo).

Ecco perché potremmo essere molto vicini a una nuova e promettente terapia contro la caduta dei capelli e l’alopecia. Ovvero quella condizione dalle molteplici cause che comporta la diminuzione della quantità o dello spessore dei capelli.