Miracoloso nuovo effetto del cacao soprattutto dopo una certa età: protegge il corpo e aumenta le prestazioni

Scoperte nuove proprietà del cacao che, soprattutto dopo una certa età, proteggerebbe il corpo da diverse patologie. Vediamo insieme quali.

In particolar modo, dopo i 60 anni mangiare cacao sembra ottimale per la prevenzione di certe malattie. Ma anche prima, per i più golosi, può essere una buona alternativa ad altri zuccheri.

Il cioccolato fondente risolve problemi di disfunzione erettile – (vadoalmassimo) – curiosauro.it

Ottimo dopo una certa età

Uno studio ha scoperto un nuovo e sorprendente effetto benefico legato al consumo giornaliero di cioccolato fondente, in grado di ridurre malattie cardiache e il rischio di morte per gli over 60. Tra l’altro, fa molto bene anche all’umore e alla pelle, quindi mangiare un paio di quadratini di cioccolato fondente è un’opzione sana e nutriente.

Uno studio statunitense durato alcuni anni ha esaminato più di 20.000 adulti, dai 60 anni in su, ai quali era stata integrato nelle loro diete dell’estratto di cacao. Si è visto che tra quelli che avevano ricevuto il supplemento la probabilità di morire di malattie cardiovascolari diminuiva drasticamente. Secondo gli autori dello studio questo accadeva per via della presenza di flavanoli di cacao, in grado di ridurre i problemi cardiovascolari fino al 27%

Cacao e cioccolato fondente – (globochannel) – curiosauro.it

I benefici

I flavanoli del cacao svolgono un ruolo protettivo anche contro il declino dovuto all’età, oltre che ridurre la pressione sanguigna. Questi si possono trovare anche nelle bacche, nel tè e nell’uva, per questo motivo è sempre meglio tenere nella propria dispensa alimenti che ne contengono. Per quanto riguarda, invece, il cioccolato fondente sembrerebbe portare benefici anche alla sfera sessuale. È, infatti, ricco di antiossidanti e di caffeina, due sostanze che possono aumentare il flusso sanguigno e far ripartire la libido aiutando chi ha problemi di disfunzione erettile.

Uno studio della BBC ha inoltre scoperto che i consumatori di cioccolato presentano una frequenza cardiaca più elevata e un’attività cerebrale simile a quella sperimentata durante i baci appassionati. Per ottenere la spinta giusta, però, dobbiamo scegliere il cioccolato fondente puro. Le altre tipologie, infatti, contengono quantità di grasso e zuccheri aggiunti che potrebbero ostacolare la vasodilatazione, impedendo l’erezione.

Impostazioni privacy