Mal di testa e cibo | Quando la dieta sbagliata ti colpisce alle tempie

Quello che mangi a tavola si ripercuote su tutto il tuo organismo, anche sulla testa. Anzi, è lecito affermare che spesse volte il mal di testa dipende dal cibo che hai mangiato! Ci sono alimenti che provocano o peggiorano la cefalea e l’emicrania. E ci sono poi prodotti che possono alleviare o prevenire questo fastidio.

Se soffri di cefalea, quello che mangi potrebbe avere un importante ruolo nella condizione di disagio che sei costretto a vivere. La medicina conosce due tipi di cefalee: quelle primarie e quelle secondarie. Tra le cefalee primarie, ovvero quelle cefalee di cui la causa non è sempre chiara, ci sono anche la cefalea tensiva, l’emicrania e la cefalea a grappolo: tutte condizioni che hanno a che fare con la nostra alimentazione.

Cefalea - www.curiosauro.it
Cibi che fanno venire il mal di testa (wikipedia) – www.curiosauro.it

Cibo contro il mal di testa

Spesso alla radice del mal di testa c’è il cibo che ingerisci. O meglio: ci sono i problemi digestivi che seguono la scelta di un alimento sbagliato. Molti studi hanno provato che la pesantezza di stomaco, i problemi al fegato e la stitichezza possono dar origine a cefalee. Quando si mangia troppo è facile essere sorpresi dal classico cerchio alla testa… Anche il digiuno e le diete povere di alcuni nutrienti essenziali possono creare scompensi e fastidi a livello cerebrale. La causa efficiente è sovente l’abbassamento degli zuccheri nel sangue o una forma provvisoria di intolleranza a un alimento. Se manca zucchero, il cervello ne soffre. Se il sangue circola troppo velocemente o troppo lentamente negli organi digestivi, la testa duole.

Ovviamente il mal di testa può anche dipendere da alcune sostanze nocive o a cui siamo intolleranti presenti nei cibi. Basta un elemento in eccesso che può interferire con la produzione di neurotrasmettitori.

Dal punto di vista alimentare, esistono poi numerose evidenze che mostrano come un particolare tipo di dieta, la dieta chetogenica, possa però essere utile nella prevenzione degli attacchi di emicrania.

Che cos’è la dieta cherogenica?

Mal di testa www.curiosauro.it
Una caricatura che mostra un uomo tormentato dalla cefalea (wikipedia) – www.curiosauro.it

Tale regime dietetico (che deve essere prescritto da un dietologo e sempre monitorato attraverso esami specifici) si basa sulla riduzione dell’assunzione di carboidrati. Non fate mai da soli! Situazioni particolari e la presenza di alcune patologie, possono rendere questa dieta pericolosa. Quando però non sono presenti controindicazioni, la dieta cherogenica dimostra elevato potere nel ridurre i mal di testa.

Al di là dell’alimentazione, è importante anche un certo stile di vita. Per prevenire la comparsa di emicrania, bisogna respirare aria buona, riposare correttamente e fare la giusta attività fisica.

Per concludere, sembra ormai provato che alimenti come pesce fresco, frutta, verdura, legumi (soprattutto lenticchie), spremute di agrumi, cioccolata fondente e caffè possano alleviare il mal di testa. O anche proteggerci dalla loro comparsa. Pane bianco, pasta, alimenti molto grassi, carne lavorata e insaccati riescono invece a provocare cefalee… Ma gli alimenti più pericolosi in questo senso sono i formaggi stagionati, il cioccolato al latte, i fichi, i pomodori e i crauti.

Impostazioni privacy