Le hai provate tutte ma non riesci a dimagrire? È colpa di questo ormone

Hai smesso praticamente di mangiare, ti ammazzi di esercizi e sudi come una fontana, ma comunque non riesci a dimagrire un grammo? Ciò avviene perché per dimagrire non è quasi mai sufficiente tagliare l’assunzione di calorie. E nemmeno muoversi di più garantisce un calo del peso. C’è anche chi è convinto che sconvolgere la propria dieta con grandi sacrifici possa essere solo controproducente.

Quando smetti di colpo di mangiare e cominci a praticare esercizi a cui non sei abituato, di fatto sconvolgi il tuo organismo e mandi all’aria il delicatissimo equilibrio ormonale che regola le tue funzioni biologiche. Ignori forse che proprio a un ormone dovresti guardare per dimagrire.

Dieta www.curiosauro.it
Mangiare poco e non dimagrire: perché succede? (Pxhere) – www.curiosauro.it

Se non riesci a dimagrire con la dieta ferrea, forse è colpa di un ormone

Mai sentito parlare del cortisolo? Si tratta di una sostanza prodotta dalle ghiandole surrenali. Nello specifico di un ormone di tipo steroideo, derivante cioè dal colesterolo, che tutti sappiamo cos’è e quanto è importante (e talvolta nocivo) per il nostro corpo. Se sei tra quelle tante persone che pur sottoponendosi a diete massacranti e a sessioni infinite in palestra non riesci a dimagrire, probabilmente hai qualche problema con questo ormone. Ma i dietologi onesti sanno che la forma fisica (la tanto invocata e idealizzata linea perfetta) non si ottiene mai in tempi ridotti.

E la restrizione violenta o estrema di apporto calorico non dà sempre i risultati sperati. Capita anche che non si dimagrisca un grammo nemmeno associando la dieta a esercizi aerobici, cardio e sudate tremende…

Oppure capita (questo è il caso più diffuso) di perdere qualche chilo nei primi giorni, e poi di vedere il dimagrimento bloccarsi o addirittura annullarsi. I medici ci spiegano che, dal punto di vista biologico, il peso è spesso collegato all’eccesso di cortisolo. Chi possiede questo ormone in grandi quantità vede aumentare il proprio grasso viscerale (specie a livello dell’addome) e ha tantissime difficoltà a dimagrire. Il senso è questo: più ci stressiamo per perdere peso, e più il nostro corpo va in crisi e non riesce a dimagrire.

Dieta e valori ormonali

Dieta www.curiosauro.it
Se la dieta è rigida e l’esercizio fisico eccessivo il cortisolo può aumentare (Pixabay) – www.curiosauro.it

Sappiamo quindi che alti livelli di cortisolo possono dipendere da un’alimentazione squilibrata. Chi mangia troppe proteine animali e carboidrati ad alto indice glicemico, di solito ha livelli di questo ormone più alti della media. Un modo per far calare questo valore è quindi introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di fibra. E poi tenere sotto controllo da glicemia. In particolare bisogna evitare il fenomeno dell’ipoglicemia reattiva, dovuta all’eccessiva stimolazione dell’insulina che poi dà inizio a una nuova produzione di cortisolo. Che però può aumentare anche per altri fattori, come per esempio lo stress.

Ecco dunque un punto fondamentale… Se ci stressiamo con diete troppo rigide ed esercizi sfiancanti, non facciamo altro che far schizzare in alto la produzione dell’ormone in questione! E poi c’è dell’altro…

Basta un solo pasto troppo carico di proteine animali per poter far innalzare i livelli di questo ormone. Molti studi hanno poi messo in luce come valori molto alti di cortisolo tendano a non scemare nemmeno di fronte a una dieta più povera. La cosa più sbagliare se non riesci a dimagrire è quindi affidarti a diete iperproteiche (com’è ora di moda).

Pare poi che questo ormone potrebbe anche avere un effetto controregolatorio, grazie alla sua capacità di aumentare la gliconeogenesi e ridurre la quantità di glucosio (che dovrebbe contribuire a rimuovere gli aminoacidi dal torrente circolatorio). Esistono medicinali che possono inibire l’azione di questo ormone. Ma sono farmaci steroidei, e vanno prescritti da un medico. Evitate il fai da te: è pericoloso.

Impostazioni privacy