Più altruiste e mature | Per la scienza le donne sono sempre meglio degli uomini: ecco la verità

Le donne e gli uomini sono uguali per quanto riguarda i diritti esistenziali e i doveri morali, ma sono anche diversi per sensibilità e istinti. No, tranquilli: non ci stiamo lasciando andare a vecchi stereotipi di genere. Vogliamo solo parlavi di una ricerca che afferma che le donne sono in media più altruiste e mature degli uomini.

Da un punto di vista neurologico, per esempio, è stato dimostrato che le femmine sono più portate alla generosità… È una questione di dopamina!

Generosità www.curiosauro.it
Un particolare del capolavoro di Caravaggio Le sette opere di misericordia dove una donna sfama un affamato offrendogli il seno (wikipedia) – www.curiosauro.it

Perché le donne, in genere, sono più altruiste degli uomini

Dopo aver fatto una gentilezza o aver compiuto un atto di generosità, le donne sperimentano delle risposte neurologiche leggermente diverse rispetto agli uomini. Il loro corpo secerne più dopamina, ossia il neutrasmettitore legato alle sensazioni di benessere e spesso coinvolto nel meccanismo della ricompensa. Ecco perché dovrebbero essere più generose e altruiste.

Tale evidenza proviene da un interessante studio pubblicato su Nature Human Behaviour. Dei ricercatori dell’Università di Zurigo hanno cercato di capire come mai le donne mostrano atteggiamenti prosociali più forti rispetto agli uomini. E soprattutto hanno investigato sull’origine neurologica di queste differenze comportamentali. Insomma: sono più altruiste e gentili per una questione sociale o culturale, oppure in base al funzionamento del loro cervello?

I ricercatori svizzeri hanno dunque proposto un resoconto neurobiologico per spiegare questa particolare differenza di genere in base a un sistema di ricompensa neurale. Un rilascio maggiore di dopamina in seguito ad atti di generosità soprattutto nelle donne. E per generosità intendiamo proprio il valore di condivisione di denaro e beni materiali.

Dopamina e maturità morale

Generosità www.curiosauro.it
Perché le donne sono di solito più altruiste degli uomini? (wikipedia) – www.curiosauro.it

Le donne sembrano anche più mature dal punto di vista morale. Sono più empatiche e riescono a godere di più nel fare il bene. E quando donano denaro, oggetti, tempo o attenzioni agli alti sono soddisfatte o addirittura contente.

In pratica le azioni specifiche del recettore della dopamina porta le donne a essere più generose e prosociali. Gli uomini, invece, risultano più egoisti e insensibili. E tirchi!

Una donna riceve una risposta chimica lievemente più gratificante rispetto all’uomo quando si impegna in comportamenti di schietta generosità. E questo potrebbe dipendere da questioni evoluzionistiche (per essere più affascinanti e desiderabili come compagne?), biologiche (si preparano all’abnegazione tipica delle madri) o culturali.

Ammettiamolo, le bambine vengono educate di più alla gentilezza. Mentre i maschietti, di solito, vengono tirati su come bestiacce! No, scherzo… Il punto è che molti psicologi dello sviluppo hanno notato che le bambine maturano da un punti di vista morale ed emotiva assai prima rispetto ai maschi. Sembre generalizzando, eh…

Impostazioni privacy