Vuoi essere irresistibile? La scienza ti spiega come fare

L’attrazione fra i sessi, alla fine dei conti, è tutta una questione di chimica, biologia e antropologia. Quindi la scienza ha parecchie cose da suggerirti se vuoi davvero trasformarti in un individuo irresistibile e sensuale. Dopotutto l’attrazione sessuale è uno dei motori più importanti per la conservazione della specie e la sopravvivenza umana. E gli scienziati la hanno studiata a fondo.

Chiamiamo attrattiva sessuale o sex appeal la capacità di un individuo di sedurre (nel senso di condurre a sé e conquistare) altre persone. Senza un tale fattore, il mondo non sarebbe lo stesso. La selezione della specie si basa infatti sul successo di determinati individui che sanno meglio coinvolgere i partner nell’attività sessuale. Ma come si fa a diventare appetibili da un punto di vista sessuale?

Sesso - www.curiosauro.it
Il sex appeal: è una questione scientifica. Ecco alcuni consigli per trasformarsi in un partner irresistibile (captured) – www.curiosauro.it

Ecco come puoi trasformarti in un partner irresistibile: i consigli della scienza

Ovviamente contano le qualità fisiche di base. L’attrazione di base c’entra molto con il fascino che un corpo riesce a esercitare a livello estetico. Ma ci sono anche altri fattori importanti, come determinati tratti della personalità, o qualità che spiccano nel contesto o evoluzionisticamente funzionali. I sessuologi ci spiegano che nell’uomo, come in altri animali, l’attrazione può essere puramente estetica o più viscerale, perché connessa a stimoli più intimi e sottili (come la voce, l’odore, il modo di muoversi). Gli antropologi ci dicono invece che negli uomini il partner veramente irresistibile è quello che meglio sa usare e adattare gli ornamenti disponibili: l’abbigliamento, l’atteggiamento, lo stile.

Ovviamente, per il comportamentismo e la psicologia, i fattori più rilevanti nell’attrazione, oltre quelli biologici, sono di natura mentale o culturale. Sintetizzando, possiamo affermare che l’attrazione sessuale è una risposta in parte istintiva e in parte psicologica che dipende da una combinazione di stimoli.

Ecco come apparire appetibili

In biologia, la sessualità descrive il meccanismo riproduttivo e la spinta naturale di base che ci porta a conservare la nostra specie. E in questo delicato meccanismo i feromoni possono avere un notevole impatto, anche se nell’uomo tali elementi non sono fondamentali rispetto ad altre specie animali. Alcune ricerche hanno dimostrato come un feromone “non adatto” possa causare immediata antipatia al referente, anche quando si trova davanti un corpo attraente. I profumi dall’odore gradevole sono dunque più importanti di quanto si possa pensare.

Un buon profumo, o un odore gradito al partner, incoraggia la persona che vogliamo corteggiare a starci più vicino. Questo perché tale persona sarà portata a inalare più profondamente l’aria che ci circonda, aumentando la probabilità che i nostri feromoni vengano inalati. Sappiamo infatti che gli esseri umani possono sfruttare l’odore corporeo (più che altro inconsciamente) per identificare se un potenziale compagno trasmetterà tratti favorevoli alla loro prole. Se vuoi essere irresistibile, devi quindi scoprire se l’odore del corpo può fornire indizi significativi sulla tua qualità genetica, sulla tua salute e sul successo riproduttivo che potresti garantire.

Sguardi e simmetria

Sex appeal - www.curiosauro.it
Ecco come puoi diventare irresistibile sessualmente (Pixabay) – www.curiosauro.it

La scienza dice anche di lasciar perdere gli sguardi. Non funzionano. Meglio puntare sull’odore, come accennato, o sulle parole. In uno studio abbastanza complesso, dei ricercatori hanno dimostrato che per le donne è molto più importante l’odore corporeo rispetto agli “sguardi”. Per l’uomo, invece, sembra contare la visione complessiva. Ovvero vengono attratti da come il referente si presenta e si muove.

Sempre secondo la scienza, molto attrattiva per entrambi i sessi è la coordinazione e l’eleganza. Dobbiamo quindi sforzarci di camminare dritti con la schiena, di sederci composti e di essere aggraziati. Funziona anche saper ballare. Istintivamente, l’essere umano dimostra una preferenza per una faccia simmetrica e un corpo proporzionato. Ma se la nostra faccia non è simmetrica e il nostro corpo non è proporzionato, possiamo comunque offrire all’altro una simmetria comportamentale o posturale. Tale visione ci donerà un valore attrattivo molto alto, perché da un punto di vista biologico testimonierebbe la nostra capacità di far fronte alle sfide ambientali.

E dal punto di vista caratteriale? Quali comportamenti sembrano più funzionali? Di norma viene premiata la sicurezza (non eccessiva, cioè non tendente alla presunzione e alla boriosità). Possiamo mostrarci sicuri in più modi: ovvero dimostrandoci tranquilli, pacifici, simpatici, o più irruenti, passionali e istintivi. Bisogna anche capire con chi si ha a che fare, e quali sono le sue preferenze.

Impostazioni privacy