Vittime delle punture | Ecco perché le zanzare attaccano sempre te e gli altri no

Ma perché le zanzare pungono sempre te? C’è una ragione per la quale questi insetti preferiscono alcune vittime rispetto ad altre? Ecco la risposta della scienza.

C’è chi chiama in causa la “dolcezza” del sangue. Chi invece parla di odori o puzze che attraggono i fastidiosi insetti. Infine c’è chi sostiene che le punture arrivino a caso. Ma in realtà la zanzara sceglie con precisione e intenzione la sua vittima.

Puntura www.curiosauro.it
La scienza sa perché attiri tante zanzare (Adobe Stock) – www.curiosauro.it

Ecco perché le zanzare pungono sempre te…

Ti trovi all’aperto con altre due o tre persone, e all’improvviso vieni aggredito dalle zanzare. In pochi minuti ti riempiono di morsi. E agli altri neanche una puntura… Ma perché le zanzare si accaniscono solo su di te? Che cos’hai che le attrae?

Non ci sono dubbi che le zanzare pungano gli uomini con un certo criterio. Ed è quindi probabile che abbiano delle vere e proprie preferenze sulle loro vittime. Secondo la saggezza popolare questi insetti sarebbero attratti da chi ha il sangue “dolce”. Proprio come api che ronzano intorno al miele…

Dire che le zanzare pungono più facilmente chi ha il sangue “dolce” non ha però alcun senso da un punto di vista scientifico. Secondo i dermatologi i fattori che attraggono le zanzare sono altri. Quali? L’anidride carbonica, acido lattico e un certo tipo di pelle.

Quindi se le zanzare scelgono di pungere sempre te piuttosto che altre persone è perché emani un odore che le conquista! Ciò, tuttavia, non significa che puzzi o che sei poco profumato.

Odori e microbi

Zanzare www.curiosauro.it
I microbi sulla nostra pelle sono esche formidabili per gli insetti (Pixabay) – www.curiosauro.it

Le zanzare possiedono un olfatto eccezionale tramite cui rilevano le alte concentrazioni di anidride carbonica. Ogni volta che respiriamo, purtroppo, emettiamo tale molecola, e gli insetti ci riconoscono. Eppure tutti, e allo stesso modo, produciamo CO2. Quindi le zanzare si lasciano attrarre anche da altre componenti.

Pare che amino alla follia l’acido lattico. O meglio, l’odore combinato fra anidride carbonica e acido lattico. Tale acido è prodotto da chi pratica sport, da chi suda molto e da chi è accaldato. L’anidride carbonica è invece prodotta in quantità maggiori da persone sovrappeso e donne incinte

La temperatura corporea alta rende l’odore dei composti più percepibile. Quindi chi è sotto sforzo o molto caldo subisce di solito più morsi. Conta anche il cosiddetto microbiota della pelle, cioè la popolazione di germi e batteri che tutti abbiamo sul derma e nei follicoli piliferi.

Infine c’entra anche l’alimentazione. Chi mangia molto grano e beve molta birra attira più zanzare: è scientificamente dimostrato. Insomma, le cause sono molteplici e spesso interconnesse. E possiamo farci poco. Se questi insetti ci amano, continueranno a perseguitarci per tutta la vita…

Impostazioni privacy