Vitamina D | Più stai sotto il sole e più ne assorbirai, parola di esperti

La vitamina D è un elemento molto importante di cui il nostro organismo ha un costante bisogno. Il sole può aiutare, ma quanto tempo di esposizione è necessario per assumere una quantità sufficiente della vitamina in questione?

Il nostro organismo riesce a reperirla sia attraverso gli alimenti sia grazie all’esposizione al sole. È utile, però, capire se le quantità immesse o prodotte sono sufficienti per noi. Scopriamo come fare.

Prendere il sole fa bene per la produzione di vitamina – (ohga) – curiosauro.it

L’importanza della vitamina D

La vitamina D è importantissima per il nostro organismo perché svolge il compito di garantire il corretto funzionamento del metabolismo delle ossa, aiutando il nostro corpo ad assorbire il calcio e a proteggere i muscoli e il cuore. Non è molto presente nei cibi, per questo motivo è importante immetterla nel nostro corpo attraverso integratori alimentari o pillole ad hoc. Una eventuale carenza di vitamina D, infatti, può favorire l’insorgenza di patologie, come:

  1. Disturbi cardiovascolari.
  2. Diabete.
  3. Malattie autoimmuni.
  4. Cancro.

L’esposizione al sole è il metodo migliore per scongiurare un’eventuale carenza, perché quando la pelle entra in contatto con la luce solare, il nostro corpo converte il colesterolo presente nell’organismo in vitamina D. Resta da capire, però, per quanto tempo sia necessario rimanere al sole per fare il pieno di questa vitamina. Scopriamolo di seguito.

Alimenti che contengono vitamina D – (tecnonoticias) – curiosauro.it

L’importanza dell’esposizione al sole

Il nostro organismo è in grado di produrre vitamina D per via endogena quando i raggi ultravioletti (UV) della luce solare colpiscono la pelle, innescando la sintesi di questa sostanza. Prendere il sole, quindi, è estremamente salutare ma bisogna farlo in modo corretto. Secondo la Fondazione Veronesi basterebbero 40 minuti al giorno per fare una scorta sufficiente per tutto l’inverno.

Secondo, invece, uno studio dell’Università Politecnica di Valencia, durante l’inverno ci vogliono più di 2 ore di esposizione solare per ottenere la dose giornaliera raccomandata di vitamina D, mentre per il resto dell’anno varia tra 10 minuti in primavera ed estate e 30 minuti in autunno. In conclusione, quindi, per assicurarsene una buona dose senza fare fatica bastano circa 10 minuti in estate e un’ora in inverno di esposizione al sole. La cosa fondamentale è sempre usare creme solari adeguate per proteggere la pelle da:

  1. Rischi di cancro.
  2. Arrossamenti ed eritemi.
  3. Foto invecchiamento.
Impostazioni privacy