Abbronzatura e carote: cosa c’è di vero

L’abbronzatura è uno dei temi più discussi soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Come tutto, anche rispetto alla tintarella ci sono delle credenze, vediamo di cosa si tratta e cosa c’è di vero appunto…

Spesso si tratta di cattiva informazione tramandata da generazioni in generazioni. Non riguarda solo l’abbronzatura, bensì il cibo e altri aspetti della vita. Già in un precedente articolo si parlava di come alcune credenze influenzino e siano pericolose per la nostra pelle esposta al sole. Come lo scrub, che assolutamente non toglie l’abbronzatura, anzi… O la crema solare, ma purtroppo alcune convinzioni sono difficili da estirpare. Vediamo cosa c’entrano le carote con l’abbronzatura…

Abbronzatura e carote: cosa c'è di vero-curiosauro.it- 080622
Abbronzatura e carote: cosa c’è di vero-curiosauro.it

Carote, tutte le proprietà

La carota è un ortaggio che proviene dall’antico oriente, il suo nome deriva dal greco,  “Karotòn” e veniva già consumata da antichi popoli come Greci e Romani. Ad oggi la coltivazione delle carote è diffusa in tutto il mondo. La radice ( di lunghezza variabile dai 3 cm ai 20 cm generalmente, ma può arrivare a raggiungere ii ben 90 cm) è la parte commestibile della carota. Le carote hanno molteplici proprietà al loro interno, infatti sono ricche di: zinco, magnesio, rame, ferro, calcio, magnesio. Le carote sono un alimento da non evitare. Purtroppo c’è la credenza – di molti che ignorano – che le carote, poiché zuccherine, vadano evitate. Nulla di più sbagliato rinunciare a un potente antiossidante e pieno di fibre. Un elisir di bellezza che non ha niente a che fare con prodotti industriali e scatolame…

Cosa c’entra l’abbronzatura?

Abbronzatura e carote: cosa c'è di vero-curiosauro.it- 080622
Abbronzatura e carote: cosa c’è di vero-curiosauro.it

Ebbene le carote sono state sempre associate all’abbronzatura. Molti studi però non hanno confermato questa che sembra avere quasi del tutto le vesti di una credenza senza solida base scientifica. Ricche di vitamina A e beta-carotene, le carote non aiutano ad abbronzarsi di più, ma a mantenere in stato di salute migliore la pelle come pomodori, prezzemolo, melone, spinaci, banane. L’abbronzatura è un meccanismo di difesa del nostro corpo nei confronti dei raggi UV, pertanto le carote aiutano la pelle a soccombere meno al cospetto dei pericolosi raggi solari. Attenzione: questo no vuol dire che non bisogna usare la crema a protezione solare!

Impostazioni privacy