Hitler era ebreo? La sconvolgente rivelazione: ecco cosa è emerso

Hitler era ebreo? Sembrerebbe proprio di sì secondo le ultime ipotesi, anche se le contraddizioni non mancano. Affermare che Hitler avesse origini ebraiche può apparire come uno sterile complottismo, in realtà non è così. Ma dove si nasconde la verità?

Hitler odiava gli ebrei perché suo padre lo era in parte? C’è chi afferma che le cose potrebbero essere così. Ma chi era in realtà il suo vero papà? Nessuno lo ha mai saputo con certezza e il mistero rimane.

Adolf Hitler – (thefamouspeople) – curiosauro.it

Le origini di Adolf Hitler

Il problema su cui si concentrarono molti contemporanei del Führer è la mancanza di alcuni dati fondamentali all’interno dell’albero genealogico della famiglia Hitler. Sappiamo che Maria Schicklgruber, una contadina nubile di quarantadue anni, partorì Alois Hitler nel villaggio di Strones, ma la donna si rifiutò di rivelare il nome del padre del bambino e il parroco che si occupò dell’atto di nascita lo registrò con la dicitura figlio illegittimo. Poco tempo dopo la donna si trasferì con il figlio in casa del mugnaio Johann Georg Hiedler, che sposò il 10 maggio del 1842.

Nel 1876 Alois si dichiarò figlio biologico di Johann Georg e, nonostante fossero trascorsi ormai vent’anni dalla morte di quest’ultimo, il parroco di Döllersheim acconsentì alla modifica del certificato di nascita e al cambio dei dati anagrafici. A 39 anni Alois Schicklgruber divenne Alois Hitler, una variante ortografica di Hiedler adottata per un motivo a noi ignoto. Sull’identità del vero padre di Alois si è discusso a lungo ed è bene specificare che lo stesso Adolf Hitler cercò di nascondere tutto ciò che riguardasse la sua famiglia. Questo mistero destò la curiosità del Reichsführer Heinrich Himmler, che avviò un’indagine segreta. Il sospetto dei gerarchi nazisti era proprio che il Führer avesse origini ebree, ma le ricerche si rivelarono infruttuose.

Maria Schicklgruber – (xwhos) – curiosauro.it

Le tre ipotesi storiche

Riguardo le origini di Adolf Hitler esistono tre teorie

  1. Johann Georg era davvero il padre naturale di Alois, anche se non lo riconobbe neanche dopo il matrimonio con Maria. Lo storico Werner Maser ipotizzò che Alois fosse il frutto di una relazione extraconiugale di Maria con Johann Nepomuk. L’agricoltore era sposato e, secondo Maser, combinò il matrimonio fra Maria e il fratello per poter crescere Alois senza destare i sospetti della moglie.
  2. Sul finire degli anni ’30, William Patrick, figlio di Alois jr., ovvero il fratellastro di Adolf, minacciò lo zio di rivelare alla stampa che proprio lui aveva origini ebraiche. Il dittatore incaricò Hans Frank di far luce sulla vicenda e questi si recò a Ganz, dove, a sua detta, scoprì che Maria Schicklgruber aveva lavorato come cuoca nella dimora della ricca famiglia ebrea dei Frankenberger. La donna sarebbe rimasta incinta di Leopold Frankenberger e, in seguito, sarebbe tornata a Strones, dove avrebbe partorito Alois e sposato Johann Georg. In molti dicono, però, che si tratti di una diceria, e uno fra questi sostenitori è anche l’attuale ministro degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov.
  3. Qui si parla di un’ipotesi basata su una tesi linguistica. Per qualcuno il cognome Schicklgruber, quello della madre di Alois, era molto comune fra gli ebrei ai quali Maria Teresa d’Austria aveva concesso la cittadinanza austriaca dopo la loro conversione al cattolicesimo.

Poter dire Hitler era ebreo avrebbe un che di ironico, ma, è bene ribadirlo, nessuna di queste teorie prova qualcosa, nemmeno quella scientifica. Nel 2010, infatti, l’Università Cattolica di Lovanio ha condotto un test sul DNA di 39 parenti di Hitler e ha riscontrato la presenza dell’aplogruppo E1b1b. Questa sequenza genetica è molto rara nei popoli occidentali, ma è diffusissima fra chi ha origini marocchine, algerine e tunisine o negli ebrei sefarditi e askenaziti. Le ultime due denominazioni riguardano le comunità ebraiche che, in passato, avevano abitato la penisola iberica o che, nel Medioevo, si erano stanziate nella valle del Reno e, successivamente, nell’Europa centro-orientale.

Conclusioni

Gli storici e gli scienziati, però, hanno evidenziato che non si tratta di alcuna scoperta significativa, perché, anche se raro, l’aplogruppo E1b1b è comunque presente negli occidentali. In conclusione, le teorie sull’ascendenza ebraica del Führer sono per lo più una suggestione storica. Hitler non ha certo ordito l’Olocausto per un antisemitismo nato nei confronti del padre, né, tantomeno, col presunto nonno ebreo, Leopold Frankenberger. La realtà è che nel suo albero genealogico c’è un vuoto che alcuni si ostinano a riempire con un falso mito.

Al di là di teorie fantasiose, delle ipotesi e delle illazioni, da un punto di vista storico non c’è nessuna prova che Adolf Hitler avesse origini ebree, anzi. Tutto concorre a far pensare che nulla possa aver influenzato l’antisemitismo del dittatore tedesco eccetto il diffuso antisemitismo europeo. Ma questa spiegazione è difficile e articolata, necessita di precise conoscenze storiche e di uno studio approfondito, un lavoro spesso antipatico a chi cerca soluzioni rapide a problemi complessi.

Hitler – (nbcnews) – curiosauro.it
Impostazioni privacy